martedì 2 ottobre 2007

TORTE SEMPLICI .... Dedicate alla mia bimba.

Per la mia bimba che studia lontano da casa, delle ricettine facili facili e di sicura riuscita, un modo per rendere più dolce lo studio. Perfette per la colazione o la merenda.





















TORTA CAFFE' E GOCCIE DI CIOCCOLATO (foto)

Ingredienti:
3 uova
140 gr di zucchero
200 gr di robbiola
100 gr di farina 00
100 gr di semolino (semola di grano duro)
vanillina, sale
mezza tazzina di caffè forte
mezzo cucchiaino di caffè macinato (facoltativo)
3 cucchiai di goccie di cioccolato
1 bustina di lievito

Sbattere in una terrina le uova con lo zucchero, la vanillina ed il sale. Unire la robbiola e amalgamare bene. Mescolare a parte le due farine con il lievito e la polvere di caffè ed aggiungerle all'impasto alternandole al caffè liquido. Mescolare bene ed unire due cucchiai di goccie di cioccolato. Versare in una tortiera (unta e infarinata) livellare bene e spargere sopra le goccie rimaste. Cuocere a 180° per 30'.
(Per ottenere un caffè forte mescolate 4/5 cucchiaini di caffè solubile con due cucchiai di acqua calda)


DOLCE ALLE NOCCIOLE

Ingredienti:
5 uova
170 gr di zucchero
1/2 bustina di lievito
125 gr di semolino
250 gr di nocciole
sale e rhum (facoltativo)

Pestare finemente le nocciole. Montare molto bene le uova con lo zucchero e il sale finchè il composto sarà bello spumoso. Aggiungere, sempre mescolando, il semolino, il lievito le nocciole e il rhum.
Versare nello stampo e cuocere a 180° per circa 25/30'. A piacere decorare con panna, o zucchero a velo. E' buonissimo ricoperto di cioccolato fuso sopra.


FIOR D'ANANAS

Ingredienti:
1 scatola di ananas sciroppato (a fette)
120 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
150 gr di farina 00
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte (o lo sciroppo dell'ananas)

Montare il burro con lo zucchero, aggiungere l'uovo (ricorda!!!! di salare sempre le uova anche se non specificato) e mescolando continuamente, unire la farina alternata al latte fino ad ottenere un composto di media consistenza. Inburrare la tortiera cospargerla di zucchero mettere le fatte di ananas e sopra queste distribuire il composto. Infornare. (dose piccola per un tortiera di 22cm).


CROSTATA DI MANDORLE

Ingredienti
pasta frolla
2 uova
2 cucchiai di farina
80 gr di zucchero
30 gr di burro fuso
250 gr di mandorle spellate
aroma a piacere
zucchero a velo

Stendere la pasta frolla nella tortiera, bucarla con i rebbi di una forchetta. Macinate finemente 200 gr di mandorle. Montate un tuorlo ed un uovo intero con lo zucchero, unite l'aroma e adagio la farina e le mandorle. Montate l'albume rimasto ed aggiungerlo all'impasto poi distribuire il composto sopra la pasta frolla. Spargere sopra le mandorle intere e cuocere a 180° per circa 30', finchè il dolce si dorerà in superficie. Spolverare di zucchero a velo e servire.
Per la pasta frolla: 200 gr di farina, (oppure 160 di farina e 40 gr di maizena), 100 gr di zucchero, 80 gr di burro, 1 uovo, sale, aroma. Impastare tutti gli ingredienti e mettere in frigo per almeno mezz'ora.

1 commento:

Lau ha detto...

Grazie mamma ^_^