venerdì 25 gennaio 2008

TARLETTE....
















TARLETTE CON CREMA AL CIOCCOLATO
Ingredienti per la pasta frolla alle mandorle:
250 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo
un pizzico di sale
Impastare tutti gli ingredienti assieme e mettere in frigo a rassodare. Quando la pasta è pronta, stenderla a 3mm di altezza e tagliare dei dischetti. Posizionare i dischi di pasta all'interno di pirottini di carta, inserire sopra di essi un'altra coppettina di carta con all'interno dei fagioli. Cuocere a 180° per 10/12 minuti. Sfornare e liberare le tarlette di pasta dalle cartine usate.
Per la crema al cioccolato:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro morbido
1 dl di panna fresca
Spezzettare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria, toglierlo dal fuoco e unire il burro morbido. Scaldare la panna ed aggiungerla al miscuglio, amalgamare bene tutto, lasciare intiepidire poi con una frusta montare fino ad ottenere una crema spumosa. Con la crema così ottenuta decorare le tarlette, mettere una nocciolina e riporle in frigo fino al momento di servirle.

TARLETTE ALLE MANDORLE
Ingredienti per la pasta frolla:
200 gr di farina 00
90 gr di burro
90 gr di zucchero
1 uovo, sale
aroma alla vaniglia
Ingredienti per il ripieno alle mandorle:
2 uova
100 gr di mandorle
100 gr di zucchero
80 gr di farina
50 gr di burro fuso
poco aroma alla mandorla
In più:
biscotti secchi sbricciolati
goccie di cioccolato
Come sempre per le frolle: impastare tutti gli ingredienti, fare una palla e mettere in frigo. Intanto preparare il ripieno: macinare finemente le mandorle con metà dello zucchero, poi mescolare le mandorle macinate alla farina. Montare le uova con lo zucchero rimanente, poi adagio aggiungere la farina mista, il burro fuso e l'aroma. Riprendere la pasta fredda, stenderla e ritagliare dei dischetti, metterli nei pirottini di carta, bucarli nel fondo con una forchetta, distribuire alcune bricciole di biscotti, poche goccie di cioccolato e sopra una cucchiaiata di composto alle mandorle. Infornare a 180° per 15 minuti. Togliere e far raffreddare.

TARLETTE ALLE PESCHE
sono fatte di pasta frolla normale (qui sopra) ritagliata a fiore e con marmellata di pesche, quindi infornate per 15 minuti.

Nessun commento: