martedì 5 febbraio 2008

CRESPELLE ALLA ZUCCA

Ingredienti per le crespelle:
250 gr di latte
120 gr di farina
2 uova
2/3 foglie fresche di salvia
sale
Ingredienti per il ripieno:
600 gr di zucca cotta
150 gr di ricotta
40 gr di grana grattuggiato
50 gr di prosciutto S. Daniele
sale e pepe
Ingredienti per la besciamella:
poco burro
un cucchiaio raso di farina
200 gr di latte
sale e noce moscata

Pestare a coltello le foglie di salvia, il più finemente possibile, (oppure frullarle assieme a due cucchiai di latte). Sbattere leggermente le due uova, aggiungere la farina, la salvia, il latte, il sale e amalgamando bene tutto assieme ottenere il composto per le crespelle. Lasciarlo riposare mentre si preparerà il ripieno.
Tritare le fette di S. Daniele. In una terrina mettere la zucca cotta (possibilmente in forno) e pestarla con una forchetta, unire la ricotta, il prosciutto, il grana ed amalgamarli bene assieme, poi regolare con sale e pepe.
Cuocere in una padellina antiaderente le crespelle, farcirle con il ripieno, richiuderele a piacere (a canellone, saccottino, triangolo....) e sistemarle in una pirofila da forno. Preparare una besciamella piuttosto liquida e coprire leggermente le crespelle, grattuggiare poco formaggio in superficie (o ricotta affumicata) e infornare per 15'.
Note: nell'impasto di base delle crepes ci sta benissimo dello zenzero in polvere al posto della salvia e sono piacevoli al palato anche dei pezzetti di zucca lasciati interi mescolati nel ripieno.

Nessun commento: