lunedì 21 aprile 2008

"COSCRITTI del 1957"

















Sabato 18 aprile 2008, ritrovo in Piazza Duomo alle 18,00 .................... un avviso di Rita fatto al volo, tra un prelievo e l'altro, ed una settimana per pensarci. Sono tanti anni che manco dal paese (anzi dal mio "bellissimo paese" e sono vietate le obiezioni), e il dubbio che non si ricordino di me è grande, ma è anche grande il desiderio di rivedere tanti amici. Che fare? ..... Ma si!......Una corsa da un'amica per avvisarla: "Lina ci sono anch'io". Poi..... gli incontri. La scoperta di trovare anche chi pensavi più vecchio o più giovane, la difficoltà nel ricordare i volti che il tempo inesorabile ha modificato, la ricerca disperata dei nomi, racchiusi in qualche angolino nella memoria, poi i saluti ed i ricordi che piano piano affiorano....
Che emozione! Scoprire che gli amici restano tali dopo decenni, che pochi gesti e poche parole bastano a cancellare il tempo e ti riportano in un'attimo alla gioia e alla spensieratezza degli adolescenti. E' stato fantastico ritrovare le amiche nelle confidenze e nei pettegolezzi come si faceva un tempo e capire che sono sempre state nel cuore. Constatare che la compagna di classe preferita, nonostante le avversità della vita ha ancora una grinta da vendere. E stato bello rivedere chi mi batteva in corsa, e più veloce di me strappava la bandiera per primo (quanta rabbia); chi mi teneva sempre il posto in corriera e senza rendersene conto elargiva importanti lezioni di vita; chi mi aiutava nei temi d'italiano, materia da me sempre odiata; chi per tanti anni, da vero amico mi è stato accanto sopportando le mie indecisioni ed i miei timori. E poi....che curiosità! Indagare nella vita di tutti e scoprire come le scelte creano storie e destini diversi tra loro; e poi...fra lo stupore di tutti, trovare una nonna, felicissima e con gli occhi colmi di gioia.
Grazie ragazzi, grazie coscritti, è stata una bellissima serata. Agli organizzatori (doveroso, da parte di tutti) un ringraziamento particolare, per l'impegno e la disponibilità dimostrata, e un arrivederci.....al prossimo appuntamento.

Nessun commento: