mercoledì 1 ottobre 2008

IL VERDICCHIO, UN GRANDE BIANCO ITALIANO.




Al Ristorante "MINGOT" di Pordenone si è tenuto ieri sera un appuntamento enogastronomico dal tema "Il VERDICCHIO, UN GRANDE VINO ITALIANO", organizzato dalla delegazione FISAR di Pordenone. Sono state degustate delle variazioni di Verdicchio molto interessanti accompagnate a dei piatti tipici.
IL VERDICCHIO è il vino che meglio si identifica con la regione Marche, qui infatti il vitigno di Verdicchio trova nella particolarità del terreno, nelle favorevoli condizioni climatiche e nella costante ventilazione che impedisce il formarsi di umidità sui grappoli, l'ambiente ottimale per lo sviluppo.
Ho avuto l'occasione di assagiarlo e conoscelo, durante la mia prima vacanza in questa regione, agli inizi degli anni 80, degno accompagnatore delle zuppe di pesce, delle olive all'ascolane e di numerosi altri piatti locali, si è subito rivelato un bianco di buona struttura. Dopo più di vent'anni di distanza è degnamente considerato uno dei migliori vini italiani. Grazie all'impegno dei produttori locali, che hanno saputo valorizzare i cru presenti migliorando motevolmente la qualità del prodotto.

Queste le tipologie di Verdicchio dei Castelli di Jesi degustate:
BUCCI CLASSICO - 2006
TRALIVIO Classico Superiore - 2006 - Sartarelli
VILLA BUCCI Riserva - 2004
BALCIANA Classico Superiore - 2006 - Sartarelli
PASSITO -2006 - Sartarelli

Vini eccellenti, con note olfattive complesse, eleganti e ben strutturati al gusto.
Ben riusciti gli abbinamenti con il cibo che hanno raggiunto la massima espressione in una ZUPPETTA DI CALAMARI, GAMBERI GRIGI, COZZE E POMODORO abbinata al VILLA BUCCI Riserva, 2004.
Ottimo anche il CONIGLIO IN PORCHETTA e gli altri piatti proposti.

Nessun commento: