sabato 1 novembre 2008

UNA SUPERTORTA PER....UN'UOMO ECCEZZIONALE.

Una torta speciale per il 74° compleanno del mio "super PAPI", morbidissima, fresca e con un tocco di cioccolato speziato. (lo so è decorata malissimo, la scritta è scentrata ......insomma poteva essere meglio, ma è buona).

PASTA BISCOTTO, ingredienti:
3 uova
1 albume
110 gr di zucchero
90 gr di farina
30 gr di farina di mandorle
sale, aroma vaniglia
Montare molto bene le tre uova con l'albume, lo zucchero, l'aroma ed il sale. Mescolare assieme le due farina ed unirle dolcemente alle uova montate. Preparare una placca da forno con un foglio di cartaforno imburrato, versare l'impasto, livellarlo bene e cuocerlo a 180° per 10/12 minuti.

CREMA ALLA VANIGLIA, ingredienti:
0,5 litro di latte
1 baccello di vaniglia
2 tuorli
1 uova
120 gr di zucchero
50 gr di farina
sale
250 gr di panna fresca
goccie di cioccolato
Scaldare il latte con il baccello di vaniglia tagliato verticalmente. Montare i tuorli con le uova, il sale e lo zucchero poi incorporare il latte filtrato. Mettere sul fuoco e far bollire per cinque minuti, sempre mescolando. Raffreddare. Montare la panna ed unirla alla crema fredda.

GANACHE AL GINEPRO, ingredienti:
250 gr di panna fresca
1 cucchiaio di bacche di ginepro
50 gr di zucchero
250 gr di cioccolato fondente
Riscaldare la panna con le bacche di ginepro schiacciate e lo zucchero poi lasciare riposare per due ore (per un aroma più intenso macinare finemente un cucchiaino di bacche con lo zucchero). Sciogliere il cioccolato al microonde e unire la panna riscaldata. Raffreddare e mettere in frigorifero. Montare con le fruste.

Montaggio del dolce: dividere in due metà la pasta biscotto poi distendera ed inumidirla, versare due terzi di crema alla vaniglia, cospargerla con le goccie al cioccolato e coprire tutto con l'altra metà della pasta. Terminare con la crema rimasta. Mettere in frigo a stabilizzare. Quando è ben fredda guarnire i bordi e decorare a piacere con la ganache al cioccolato e ginepro. Rimettere in frigo per almeno un'ora. (nella foto la torta ha dosi doppie)

1 commento:

Lau ha detto...

Haha mamma ! ;)