sabato 7 febbraio 2009

I BISCOTTI DI LAURA

Eccoli! Sono i primi biscotti fatti dalla mia "bimba". Io ero occupatissima e lei (che stelina!) in previsione della festa di Carnevale si è messa a fare tutto da sola. BRAVA! Sono venuti davvero buonissimi.

DIAMANTINI AL LIMONE
Ingredienti:
125 gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di mandorle
la scorza gratt. di un limone
65 gr di margarina
1 albume
1 presa di sale
Sbucciare le mandorle e farle tostare in forno per qualche minuto, poi macinarle finemente assieme allo zucchero. Impastare tutti gli ingredienti e formare un rotolo di 3 cm di diametro, che andrà a riposare al fresco per almeno 2 ore. Trascorso il tempo necessario tagliare il rotolo a fette di 3/4 mm di spessore. Disporre i biscotti nella placca del forno e cuocerli a 180° per una decina di minuti.

PASTICCINI AL COCCO E MANDORLE
Ingredienti:
150 gr di polpa di cocco gratt.
130 gr di mandorle sgusciate
120 gr di zucchero
120 gr di burro
100 gr di farina
1 uovo
2 tuorli, sale
2 cucchiai di rum
Tritare finemente la mandorle con lo zucchero, poi versarle in una terrina e aggiungere il burro morbido, l'uovo e i tuorli, il sale ed il rum. Mescolando con un cucchiaio di legno unire la farina e 70 gr di farina di cocco ottenendo un composto ben amalgamato. Formare con l'impasto tante palline delle dimensioni di una noce, passarle nel cocco grattuggiato rimasto e adagiarle sulla placca già preparata. Cuocere a 180° per 15/20 minuti.

CORNETTI ALLA VANIGLIA
Ingredienti:
200 gr di farina
150 gr di burro
70 gr di zucchero
1 tuorlo d'uovo
1 bustina di vanillina
la buccia grattuggiata di 1 limone
Per rifinire: zucchero a velo
Setacciare la farina sulla spianatoia e disporla a fontana. Mettere al centro il burro morbido, lo zucchero, il tuorlo, la vanillina e la buccia di limone gratt., poi impastare rapidamente tutti gli ingredienti (senza scaldare troppo l'impasto). Formare dei cilindri di pasta e lavorarli in modo da ottenere dei bastoncini della lunghezza di 4 cm. Premere con le dita i bastoncini e formare i cornetti. Disporli sulla placcca da forno e cuocere a 180° per 10/12 minuti. Farli raffreddare e cospargere con lo zucchero a velo.

Nessun commento: