venerdì 24 luglio 2009

STUZZICHINI DI ZUCCHINI


Ingredienti:
3 zucchine
1 caprino fresco
15 gr di rucola
1 cucchiaio di granella di nocciole
3 foglie di basilico
olio d'oliva
sale e pepe
500 gr di gamberi
fumetto di pesce
olio al peperoncino
prezzemolo

Affettare le zucchine nel senso della lunghezza, naturalmente dopo averle private delle estremità e lavate; poi grigliarle in una piastra ben calda. Salarle e a piacere irrorarle con un filino d'olio.
Per il ripieno alla rucola: mettere il caprino in una terrinetta, aggiungere un cucchiaio d'olio d'oliva, la rucola tritata, la granella di nocciole, le foglie spezzettate di basilico ed amalgamare bene. Salare e pepare. Disporre a croce due fettine di zucchina, mettere al centro una noce di impasto e chiudere ripiegando i lembi finali delle zucchine. Lasciare in attesa.
Per i spiedini di gamberi: togliere le teste. Mettere sul fuoco un litro d'acqua salata, con una foglia di alloro, un piccola cipolla, un pezzettino di sedano, le teste dei gamberi e 80 gr di vino bianco e far bollire piano per 10 minuti. Cuocere in questo liquido le code di gambero per 3/4 minuti. Scolarle, sgusciarle e passarle in una padella con olio d'oliva e l'olio al peperoncino per pochi minuti, spolverizzare con del prezzemolo tritato e una volta pronte avvolgerle nelle fette rimaste delle zucchine. Formare gli spiedini, lunghi o infilati ad uno ad uno negli stuzzicadenti.
Da un'altra zucchina intera sono stati ricavati dei tranci di circa 3 cm, incavati, scottati in acqua salata per pochi minuti e riempiti di uova di trota.
Impiattare e servire.

Nessun commento: