mercoledì 26 agosto 2009

RICETTE AL PROSECCO

SGOMBRI AL PROSECCO CON SALSA AI PISTACCHI


Ingredienti (x 2):
2 sgombri
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
olio d'oliva
sale e pepe
150 gr di prosecco
Pulire bene e lavare il pesce, salarlo e mettere nella pancia svuotata di ognuno mezzo spicchio d'aglio. Preparare una teglia da forno con olio d'oliva e la foglia di alloro, adagiarvi il pesce oliandolo su entrambi i lati, versare il prosecco e infornare a 200° per mezz'ora, girandolo a metà cottura. Intanto preparare la salsa.

Ingredienti per la salsa:
un mazzetto di foglie di prezzemolo
1 spicchio di aglio piccolissimo
50 gr di capperi sott'aceto
50 gr di pistacchi sgusciati
1 cucchiaio di grana grattuggiato
100 gr di olio d'oliva
poco sale
Mettere nel mixer: le foglie di prezzemolo, lo spicchio d'aglio, i capperi strizzati per eliminare l'aceto, i pistacchi, e l'olio d'oliva. Macinare il tutto grossolanamente, togliere dal mixer e versare il miscuglio in una ciottola, unire il grana macinato, e aggiungere una presina di sale (attenzione il grana e i capperi danno già una piccola sapidità)

Quando il pesce è pronto servirlo con questa salsa. Intero, come nella foto, oppure già a filetti con la salsa sopra.


PESCHE CON ANNIVERSARIO AFFOGATE AL P
ROSECCO


500 gr di pesche piccole "casereccie"
2 peschenoci
40 gr di zucchero
1 bicchierino di rum
Prosecco
Sbucciare le pesche. Tagliare tutta la frutta a spicchi raccogliendola in una terrina, annaffiarla con un buon bicchierino di rum, io ho usato Pampero Anniversario, mescolarla e lasciarla macerare per almeno mezz'ora coperta con pellicola. Trascorso il tempo aggiungere due cucchiai di zucchero e coprire la frutta con del buon Prosecco. Rimettere la pellicola e lasciare macerare per alcune ore, meglio se lasciate fino al giorno dopo.


Nessun commento: