venerdì 4 settembre 2009

GAZPACHO

Questa è una zuppa che mi piace tanto, gustosa, fresca e veloce da fare è perfetta per l'estate. L'ho fatta di nuovo in questi giorni per offrire qualcosa di fresco visto che il caldo e l'afa non vogliono andarsene e per "depurare" marito e figlia reduci da hotdog, hamburger, japadog e salse varie......... made in America

Ingredienti x4
500 gr di pomodori maturi
400 gr di cetrioli
200 gr di cipolla
1 peperone
4 fette di pancarrè
brodo vegetale
aceto
sale e pepe
prezzemolo, erba cipollina
4 belle mele,
1 limone
Tagliare una calotta superiore alle mele, poi scavarle lasciando un guscio di mezzo centimetro. Tagliare il limone a metà e con il lato interno ripassare tutto l'interno delle mele per non farle scurire. Avvolgere ogni "scodellina" in un pezzo di pellicola e mettere in frigo.
Mettere il pancarrè spezzettato in una ciottola e bagnarlo con poco aceto. Sbucciare i pomodori in acqua bollente, poi tagliarli a metà e schiacciarli per togliere parte dei semi contenuti.
Mettere nel mixer i pomodori, i cetrioli sbucciati, la cipolla, il peperone pulito e privato dei semi,
il pancarrè, poco brodo e frullare per tritare tutte le verdure assieme. Regolare di sale e pepe, aggiungere la polpa di una mela (le rimanenti saranno perfette per una macedonia) qualche foglia di prezzemolo, alcuni fili di erba cipollina e frullare di nuovo. Prendere le mele dal frigorifero, versarvi il gazpacho e servire. (Per una zuppa più profumata usare dei mezzi meloni privati della parte arancione e servire con pochi dadini di polpa di melone messi al centro).

Nessun commento: