mercoledì 11 novembre 2009

100 ANNI TORTA DI COMPLEANNO

Tanti auguri alla mia nonna, oggi compie
100 anni



















Festa grande oggi in famiglia, nonna Palmira è arrivata a 100 anni.

Sono più di 10 giorni che mi guardo il blog di Pinella, per preparare una torta super, di quelle che lei fa con tanta facilità ......... mentre leggi le preparazioni le papille gustative si agitano e ti simulano quei gusti, l'impulso arriva al cervello e te li fa desiderare. Chi la conosce mi darà ragione. Questa volta avevo deciso, una di quelle delizie sarebbe apparsa magicamente nella mia cucina. Invece.....no!!!!! Non sono riuscita ad organizzare i miei piccoli ritagli di tempo, troppi impegni, e in tre giorni non ho concluso niente. Perciò nonnina accontentati di una banalissima tortina crema e panna, (decorata malissimo perchè avevo sonno), ma sappi che gli auguri sono fatti con il cuore, da tutti noi.

Biscotto allo yogurt
ingredienti:
3 uova, sale
120 gr di zucchero
1 yogurt alla vaniglia
100 gr di farina
50 gr di farina di mandorle
20 gr di fecola
1 cucchiaino di lievito
Mescolare la farina con la farina di mandorle ed il lievito. Montare molto bene le uova con il sale e lo zucchero, aggiungere pianissimo lo yogurt e il miscuglio di farine. Distribuire su una teglia da forno livellando bene e cuocere a 200° per 8/10 minuti.

Crema al torroncino
ingredienti:
1 uovo
3 tuorli, sale
120 zucchero
1/2 l. di latte
una stecca di vaniglia
60 gr di farina
400 gr di torrone duro.
Scaldare il latte con la stecca di vaniglia, aperta verticalmente. Montare leggermente l'uovo, i tuorli, il sale e lo zucchero. Aggiungere la farina e il latte. Mettere sul fornello e fare addensare la crema. Macinare finissimo il torrone e aggiungerlo.

Altri ingredienti:
maraschino
panna fresca
zucchero a velo
Tagliare a metà la pasta, inumidirla con una bagna di acqua e maraschino, versare la crema al torroncino, ricoprire con l'altro pezzo di pasta e decorare con panna montata zuccherata.

3 commenti:

Daniela ha detto...

Tantissimi auguri alla nonna e complimenti a te per questa favolosa torta.
Ciao Daniela.

Barbara Palermo ha detto...

Tanti auguri a nonna Palmira e a te tanti complimenti: bellissima torta!

Flora Capovilla ha detto...

Grazie ragazze.