martedì 24 novembre 2009

CROSTATE CON FICHIDINDIA

Angela ci ha portato una scatola di fichidindia dalla Puglia, sono un omaggio del suo carissimo nonno, che ringrazio di cuore. Erano confezionati con tanta cura che sono arrivati perfetti, li abbiamo assaggiati subito per assaporare l'ultimo ricordo dell'estate. Grazie



















Ingredienti per la frolla:
400 gr di farina
180 gr di zucchero
180 gr di burro
2 uova, sale
vaniglia
Impastare velocemente la farina, lo zucchero, il burro morbido, le uova, il sale e la vaniglia.
Fare una palla con la pasta, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo a raffreddare.

Ingredienti per la crema:
2 uova, sale
100 gr di zucchero
60 gr di farina
1/2 litro di latte
1 arancia
Montare leggermente le uova con il sale e lo zucchero, aggiungere la farina e il latte. Tagliare dall'arancia mezza buccia con un coltello affilato (solo la pare arancione) poi schiacciarla per ottenerne il succo. Mettere la buccia nel composto di latte e uova e cuocere la crema fino ad addensarla.

Altri ingredienti:
sciroppo di zucchero
o liquore all'arancio
fichidindia
zucchero a velo
Riprendere la pasta frolla dal frigo e stenderla con il matterello. Ricoprire 6 stampini da crostata di 12 cm di diametro, prima ben oliati ed infarinati. Ricoprire la pasta con un pezzo di cartaforno (bagnato e strizzato) su cui si metteranno dei fagioli secchi come peso. Cuocerli a 180 gradi per 15 minuti poi sfornarli e farli raffreddare. Togliere la frolla dagli stampini, bagnarla con il succo dell'arancia allungato con lo sciroppo di zucchero (o il liquore all'arancio), e versare alcuni cucchiai di crema. Sbucciare i frutti e posizionarli a piacere sopra. Spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento: