domenica 21 marzo 2010

BAVARESE AL TORRONE E CAFFE'

Una bavarese dedicata ai miei uomini, al mio papi ed al marito per la festa del papà, a Diego per aver concluso con un ottimo risultato il percorso di studi e per aver finalmente fatto il suo sito:

http://www.diegopiccinato.com




















Ingredienti per il fondo biscottato:
3 uova, sale
90 gr di zucchero
60 gr di farina 00
30 gr di farina di mandorle
20 gr di fecola
Con il frullatore montare molto bene le uova con il sale e lo zucchero, aggiungere adagio le farine miscelate fra loro poi stendere il composto in una lastra da forno già preparata con corta forno e cuocere a 200 gradi per 8/10 minuti poi sfornare.

Ingredienti per la BAVARESE AL TORRONE:
3 tuorli, sale
100 gr di zucchero
vaniglia
3 dl di latte
4 fogli di colla di pesce
250 gr di torrone
250 gr di panna fresca
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare a pezzi il torrone e tritarlo finemente con il mexer. Scaldare il latte con la stecca di vaniglia. Sbattere i tuorli con una presina di sale e lo zucchero poi aggiungere il latte filtrato e rimettere sul fuoco. Cuocere fino a quando la crema si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Allontanare dal fuoco e aggiungere i fogli di colla, (tolti dall'acqua e strizzati), mescolando bene per scioglierli, unire anche il torrone macinato fine. Amalgamare e lasciare in attesa. Quando è fredda aggiungere la panna montata.

Ingredienti per la BAVARESE AL CAFFE':
3 uova, sale
120 gr di zucchero
caffè solubile
3 dl di latte
4 fogli di colla di pesce
300 gr di panna fresca
Anche per questa montare le uova con lo zucchero ed il sale, aggiungere il latte caldo e due cucchiaini di caffè solubile, rimettere sul fuoco e far addensare. Unire i fogli di colla già ammollati in acqua fredda e farli sciogliere. Lasciare raffreddare poi amalgamare la panna montata.

Ritagliare dal fondo biscottato un disco di pasta e disporlo in un piatto grande rotondo, racchiuderlo con un anello (il bordo sganciabile di una tortiera rivestito di cartaforno o pellicola, oppure un anello apposito per semifreddi). Inumidirlo con due cucchiai di maraschino, distribuire la bavarese al torrone e sopra quella al caffè. Mettere in frigo per alcune ore. Sformare, decorare e servire.

1 commento:

Federica ha detto...

splendida e deliziosa! complimenti!