lunedì 5 aprile 2010

COLLE SAN GIORGIO


Oggi ho festeggiato "Pasquetta" con una passeggiata al Colle San Giorgio, quante scampagnate e quante "gite domenicali" vi ho fatto con gli amici tanti anni fa. E' legato a tantissimi ricordi. Oggi mentre percorrevo la statale che da Roveredo porta ad Aviano ho notato quanto è cambiato, e lo sono andata a vedere. Il boschetto pieno di viole e pungitopo non arriva più vicinissimo alla chiesetta, la grande casa è completamente distrutta, gli alberi vecchissimi che rendevano magica la sommità del colle sono scomparsi; tagliati anche i pini giganteschi che costeggiavano l'ultimo pezzo di stradina. Ora è incredibilmente spoglio, rovinato, ed il "colpo di grazia" è l'uliveto completo d'impianto di irrigazione fisso (per chi non lo sapesse siamo nel Friuli Occidentale). E' incredibile come l'uomo non riesca a rispettare gli ambienti naturali ed in nome di .......progresso, modernità, ......riesca a rovinare dei luoghi semplici e magici.

Scusate lo sfogo, per farmi perdonare ecco la ricetta di una
CROSTATA SALATA ALLE ERBE DI CAMPO
ovvero una Pasqualina fatta con erbe di campo raccolte nei prati e altri ingredienti della zona.
Tarasacco c'è nè in abbondanza, la silene sta iniziando ora a germogliare, le ortiche ora hanno i germogli belli freschi (se si sanno prendere non servono i guanti) delle margherite ho raccolto le foglie più giovani infine, per aumentare il volume ho aggiunto pochi cespi di valeriana.




















Ingredienti:
2 dischi di pasta sfoglia rotonda
tarassaco, silene, ortica, margherite
pane grattuggiato
400 gr di ricotta
1 uovo grande
sale e pepe
Montasio stravecchio
Montasio mezzano
6 uova piccole

Lavare le uova e lessarle facendole bollire in acqua per 5' poi sgusciarle. Pulire tutte le verdure, lavarle e cuocerle usando pochissima acqua. Scolarle bene, metterle in un tagliere e pestarle un po' con il coltello. In una terrina mettere la ricotta, l'uovo grande, circa 60 gr di Montasio stravecchio grattuggiato, sale e pepe, le erbe cotte poi amalgamare tutto. Distendere un disco di pasta sfoglia in uno stampo per crostata, bucarlo con una forchetta e distriburvi sopra tre cucchiai di pane grattuggiato. Versare a cucchiaiate l'impasto preparato formando verso l'esterno sei fossette dove collocare le uova lessate. Tagliare una fetta di Montasio mezzano e dividerla in cubetti che verranno inseriti nella ricotta affossandoli un po'. Togliere un cm attorno al bordo dell'altra pasta sfoglia e ricoprire la crostata. Chiudere il bordo esterno, praticare un piccolo foro al centro ed infornare a 190° per una mezz'ora. Servire tiepida.

Nessun commento: