mercoledì 29 dicembre 2010

TORTA DIPLOMATICA



Una torta DIPLOMATICA per festeggiare il compleanno del "vecchietto" di famiglia ma anche per soddisfare la golosità dei figli che adorano le torte forcite con una montagna di crema.

Ingredienti:
2 basi fresche di pasta sfoglia rotonde
1 disco di Pan di Spagna (diam. 30 cm)
zucchero semolato
400 gr di latte
600 gr di panna fresca
un pezzo di buccia di limone
1 bacca di vaniglia
6 tuorli, sale
200 gr di zucchero
80 gr di farina
maraschino
zucchero a velo

Distendere i dischi di pasta sfoglia e bucarli con una forchetta, inumidire la superficie con un po' di acqua e spolverizzarli con tre cucchiai di zucchero semolato infine cuocerli in forno caldo a 190° per 15 minuti. Sfornarli e lasciarli raffreddare.
Preparare la crema: far bollire il latte con 200 gr di panna fresca, la buccia di limone e la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. In una terrina montare i tuorli con un pizzico di sale e lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e poi il latte bollente filtrato. Rimettere sul fuoco e fare addensare. Quando è cotta versarla in un contenitore largo, appoggiarvi in superficie un foglio di pellicola e mettere in frigo a raffreddare. Montare i 400 gr di panna fresca rimasti. Quando la crema sarà fredda aggiungere adagio 300 gr di panna montata.
Montaggio del dolce: posizionare un disco di pasta sfoglia su un piatto da torta, versarvi metà crema preparata, sovraporre il Pan di Spagna inumidito con una bagna al Maraschino e ricoprirlo con l'altra crema, livellarla e appoggiarvi il secondo disco di sfoglia. Ritagliare bene la circonferenza che avrà i bordi irregolari e infine decorate con la panna lasciata da parte.
Setacciare in superficie dello zucchero a velo e tenerla in figo almeno mezza giornata prima di servirla.


Nessun commento: