domenica 21 marzo 2010

BAVARESE AL TORRONE E CAFFE'

Una bavarese dedicata ai miei uomini, al mio papi ed al marito per la festa del papà, a Diego per aver concluso con un ottimo risultato il percorso di studi e per aver finalmente fatto il suo sito:

http://www.diegopiccinato.com




















Ingredienti per il fondo biscottato:
3 uova, sale
90 gr di zucchero
60 gr di farina 00
30 gr di farina di mandorle
20 gr di fecola
Con il frullatore montare molto bene le uova con il sale e lo zucchero, aggiungere adagio le farine miscelate fra loro poi stendere il composto in una lastra da forno già preparata con corta forno e cuocere a 200 gradi per 8/10 minuti poi sfornare.

Ingredienti per la BAVARESE AL TORRONE:
3 tuorli, sale
100 gr di zucchero
vaniglia
3 dl di latte
4 fogli di colla di pesce
250 gr di torrone
250 gr di panna fresca
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Tagliare a pezzi il torrone e tritarlo finemente con il mexer. Scaldare il latte con la stecca di vaniglia. Sbattere i tuorli con una presina di sale e lo zucchero poi aggiungere il latte filtrato e rimettere sul fuoco. Cuocere fino a quando la crema si sarà addensata e velerà il cucchiaio. Allontanare dal fuoco e aggiungere i fogli di colla, (tolti dall'acqua e strizzati), mescolando bene per scioglierli, unire anche il torrone macinato fine. Amalgamare e lasciare in attesa. Quando è fredda aggiungere la panna montata.

Ingredienti per la BAVARESE AL CAFFE':
3 uova, sale
120 gr di zucchero
caffè solubile
3 dl di latte
4 fogli di colla di pesce
300 gr di panna fresca
Anche per questa montare le uova con lo zucchero ed il sale, aggiungere il latte caldo e due cucchiaini di caffè solubile, rimettere sul fuoco e far addensare. Unire i fogli di colla già ammollati in acqua fredda e farli sciogliere. Lasciare raffreddare poi amalgamare la panna montata.

Ritagliare dal fondo biscottato un disco di pasta e disporlo in un piatto grande rotondo, racchiuderlo con un anello (il bordo sganciabile di una tortiera rivestito di cartaforno o pellicola, oppure un anello apposito per semifreddi). Inumidirlo con due cucchiai di maraschino, distribuire la bavarese al torrone e sopra quella al caffè. Mettere in frigo per alcune ore. Sformare, decorare e servire.

martedì 16 marzo 2010

INVOLTINI DI TROTA AL SAN DANIELE



















Ingredienti:
4 belle trote salmonate
8 fettine sottili di San Daniele
rosmarino
sale e pepe
olio d'oliva
1 cipolla (120 gr)
prezzemolo
vino bianco

Pulire, lavare ed asciugare le trote. Inciderle al centro della schiena e piano piano dividere le due metà, togliendo più spine possibili. Togliere la pelle e ottenere i filetti, poi distenderli in un tagliere. Salarli leggermente, peparli e ricoprirli con le fettine di prosciutto crudo e alcuni aghi di rosmarino. Arrotolare le due estremità del filetto di trota verso il centro e bloccare gli involtini infilando uno stecchino di legno. Scaldare dell'olio e del rosmarino in una padella antiaderente, adagiare gli spiedini e cuocerli, con il coperchio per dieci minuti. Girarli e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, incoperchiare e cuocere per altri dieci minuti. Tritare finemente la cipolla con un ciuffo di prezzemolo ed altro rosmarino. Togliere gli spiedini dalla padella e tenerli al caldo, nel sugo rimasto aggiungere il trito appena fatto, alcuni cucchiai di vino ed una presa di sale e cuocere a fuoco vivo fino a restringere il fondo di cottura. Servire versando la salsina nel piatto e adagiandovi sopra uno spiedino di trota.

domenica 7 marzo 2010

FLAN DI BROCCOLI CON CREMA ALLE NOCI



















Ingredienti:
1 broccolo (600/700 gr)
3 uova
20 gr di farina
250 gr di panna fresca
sale e pepe
80 gr di noci sgusciate
50 gr di grana grattuggiato

Pulire il broccolo, staccare le foglie e le cime e tagliare il gambo a tranci. Lessare tutto a vapore per 15 minuti poi lasciarlo raffreddare. Mettere da parte le cime più belle e tutto il resto tritarlo nel mixer, rovesciarlo in una terrinetta e aggiungere: le uova, la farina, 4 cucchiai di panna, sale e pepe. Amalgamare bene e versare il miscuglio in 6 stampini monodose già preparati oliati ed infarinati. Metterli in una teglia contenente acqua calda e cuocerli a bagnomaria in forno caldo per 20 minuti. Preparare intanto la crema, tritare il più finemente possibile le noci. Scaldare la panna, aggiungere il grana e farlo sciogliere senza far bollire, poi unire le noci ed una generosa presa di pepe. Quando sono cotti, sformare i flan e preparare i piatti mettendo i tortini, la crema di noci e delle cimette di broccolo condite con un un filo di olio extravergine. (Nel piatto i "cubetti" sono di formaggio Piave passati nell'uovo e nel pane grattuggiato e fritti).

mercoledì 3 marzo 2010

CROSTATA AI CARCIOFI



















Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
100 gr pesto
300 gr di ricotta
20 gr di grana grattuggiato
1 uovo
sale e pepe
origano e basilico
200 gr di carciofi surgelati
olio d'oliva
pomodorini

Cuocere per 8/10 minuti i carciofi surgelati in acqua bollente salata, poi scolarli. Raccogliere in una terrina la ricotta, l'uovo, il grana, l'origano, il basilico, un presa di sale ed un pizzico di pepe e mescolare per amalgamare bene. Stendere la pasta sfoglia in uno stampo per costata ripiegando verso l'interno la pasta in eccedenza lungo la circonferenza. Bucare con una forchetta la pasta e stendere sul fondo circa 100 gr di pesto, versare il composto di ricotta ed allargarlo su tutta la superficie. Disporre lungo il bordo i pomodorini e mettere al centro i carciofini schiacciandoli leggermmente per farli aderire alla ricotta. Infornare a 180° per mezz'ora. Sformare e lasciarla intiepidire 10 minuti prima di servire.