mercoledì 6 aprile 2011

TORTA ALLA FRUTTA SECCA


Per la pasta:
185 gr di farina
100 gr di burro
40 gr di zucchero
1 tuorlo

Setacciare la farina e amalgamarla al burro morbido finchè la pasta ha l'aspetto sbricciolato. In una ciotolina sbattere il tuorlo con 3 cucchiai di acqua poi aggiungerlo alla farina assieme allo zucchero. Impastare bene e lasciar riposare l'impasto per una mezz'oretta sotto un tovagliolo.

Per il ripieno:
100 gr di sciroppo d'acero
120 gr di zucchero di canna
3 uova
1 cucchiaio di caffè solubile
latte
22o gr di frutta secca
(noci, nocciole e mandorle)
30 gr di farina

Accendere il forno a 190°. Sciogliere il cucchiaino di caffè in un cucchiaio di latte caldo. Scaldare assieme in una casseruola lo sciroppo d'acero con lo zucchero di canna fino a quando quest'ultimo si sarà sciolto. Lasciare intiepidire. Tritare circa 100 gr di frutta secca. In una ciotola montare le uova aggiungendo adagio, gli zuccheri tiepidi. Unire tutta la frutta secca, quella tritata e quella intera, versare il caffè e due cucchiai di farina. Mescolare bene.

Stendere la pasta ed usarla per foderare uno stampo di circa 20 cm, versare al centro il ripieno e infornare per 40 minuti coprendo la torta con cartaforno. Servirla tiepida o fredda, ....... è ottima da sola, superba con gelato alla vaniglia o "favolosa" come piace a me, con panna montata.

Nessun commento: