sabato 4 giugno 2011

Per DIEGO ............. TORTA FORESTA NERA



auguri Diego!!!!





Ingredienti per la pasta:
140 gr di cioccolato fondente
180 gr di burro morbido
200 gr di zucchero
140 gr di farina 00
60 gr di mandorle
5 uova, sale
1 cucchiaio di Maraschino
1/2 bustina di lievito

Macinare finemente le mandorle con un cucchiaio di zucchero. Fondere il cioccolato. Usando le fruste elettriche, montare in una terrina il burro morbido con lo zucchero rimanente poi unire i tuorli, uno alla volta continuando a montare la massa e raccogliendo gli albumi, separatamente in un'altra terrina. Setacciare e mescolare assieme la farina con un cucchiaino colmo di lievito. Aggiungere un po' di sale ai bianchi d'uovo e montarli a neve. Con una spatola aggiungere adagio al burro montato prima il cioccolato fuso, poi le mandorle macinate infine la farina e gli albumi. Amalgamare bene tutto, versarlo in una tortiera e cuocere a 180° per 30 minuti. Sfornare e raffreddare.

Ingredienti per la crema all'amarena:
500 gr di panna fresca
2 bustina di stabilizzante (Pannafix)
100 gr di zucchero a velo
50 gr di sciroppo all'amarena
200 gr di amarene sciroppate
Mettere le confezioni di panna in congelatore per 15/20 minuti assieme alla terrina. Trascorso il tempo rovesciare la panna fresca nel recipiente freddo, aggiungere Pannafix e montare , poi unire adagio, 50 gr di sciroppo all'amarena e 100 gr di zucchero a velo e mescolare bene.

Per completare:
sciroppo all'amarena
o Maraschino
400 gr di panna
120 gr di zucchero a velo
250 gr di amarene
ciliegie
Montare la panna e zuccherarla.
Tagliare la torta a metà, inumidirla con lo sciroppo o una bagna al Maraschino, spalmare la panna all'amarena e distribuirvi sopra le amarene (anche tagliate a metà), coprire con l'altro disco di pasta, e decorare con la panna normale e alcune ciliegie. Mettere in frigo per alcune ore prima di servire

Nessun commento: