martedì 25 ottobre 2011

BARCHETTE DI PEPERONI CON COZZE


Domenica ho raccolto gli ultimi peperoni nell'orto di mio padre, erano talmente piccoli (massimo 8 cm) e sottili che non sapevo come cuocerli. Erano insufficenti per una peperonata,  troppo fini per condire una pasta .....cosa fare?   Poi l'idea di abbinarli ad una crema di patate, di metterci  un lieve retrogusto di aglio ...... ma  ..... le patate sono super anche con le cozze ....... ecco il risultato: BARCHETTE DI PEPERONI RIPIENE  ALLA CREMA DI PATATE  AROMATIZZATA ALL'AGLIO,  SERVITE CON COZZE ALLA MEDITERRANEA.


Ingredienti:
12 peperoni piccoli (circa 480 gr)
320  gr di patate
60  gr di latte
1 uovo
20 gr di grana grattuggiato
due spicchi d'aglio
un peperoncino piccante
250 gr di cozze pulite e sgusciate
vino bianco
fumetto di pesce
polpa di pomodoro
basilico
olio d'oliva
sale

Lessare le patate in acqua salata. Nel frattempo pulire i peperoni e togliere un pezzo di polpa lateralmente in modo da ottenere delle "barchette". Togliere i semi e i filamenti interni poi disporli in una teglia oliata e salarli leggermente. Cuocere per pochi minuti, le parti tagliate dei peperoni  in una padella antiaderente con un po' d'olio d'oliva,  poi metterle nel mixer con l'uovo, 60 gr di latte (mezzo bicchiere circa),  una presa di sale, un pezzo di aglio fresco e un pezzetto di peperoncino, quindi frullare tutto assieme. Scolare le patate, sbucciarle e pestarle con lo schiacciapatate raccogliendole in una terrina. Unire due cucchiai di grana grattuggiato, una generosa presa di sale e il miscuglio contenuto nel mixer. Amalgamare tutto assieme e usare questo composto  di patate per riempire i peperoni. Un giro d'olio e infornare per 20 minuti a 190°
Preparare le cozze: scaldare un tegame con olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio, aggiungere le cozze e sfumarle con poco vino bianco, farlo evaporare poi aggiungere tre cucchiai di polpa di pomodoro, poco peperoncino e mezzo bicchiere di fumetto di pesce e cuocere per 10 minuti. Regolare di sale e insaporire con alcune foglie di basilico spezzettate. Servire le barchette di peperoni con le cozze. (tante scuse per la foto ma è l'unica che sono riuscita a fare)

Nessun commento: