domenica 30 ottobre 2011

DOLCE PANNOCCHIA




TANTISSIMI AUGURI AL MIO PAPA'
CHE FESTEGGIA OGGI 77 ANNI

Per lui un dolce a forma di pannocchia, idea copiata da Salvatore Di Riso ma interpretata a modo mio, utilizzando una pasta biscotto alle nocciole e una crema pasticciera allo zafferano.

BISCOTTO ALLE NOCCIOLE
Ingredienti:
80  gr di nocciole
80  gr di zucchero
100 gr di uova
120 gr di albumi
50  gr di zucchero
60  gr di farina
sale, aroma vaniglia
poco lievito
Macinare le nocciole (tostate e sbucciate) con 80 gr di zucchero il più finemente possibile. Raccoglierle poi in una terrina, aggiungere le uova e montare. In un altro recipiente montare gli albumi, con un pizzico di sale, aggiungendo i 50 gr di zucchero. Aggiungere al primo composto 1/3 di albume e mescolare, poi incorporare la farina setacciata con poco aroma alla vaniglia e mezzo cucchiaino di lievito. Infine amalgamare i rimanenti 2/3 di albume. Stendere un foglio di cartaforno in una teglia, versarvi il composto, stenderlo, livellarlo bene e infornare a 190° per 10/12 minuti.

CREMA PASTICCIERA
500 gr di latte
200 gr di panna fresca
buccia d'arancia
una bacca di vaniglia
6  tuorli, sale
220 gr di zucchero
60   gr di farina
una bustina di zafferano
2 fogli di colla di pesce
400 gr di panna fresca
nocciole intere
pasta di mandorle verde
Scaldare in un pentolino il latte con 200 gr di panna, la bacca di vaniglia tagliata per lungo e un pezzo di buccia d'arancia. Intanto mettere la colla di pesce a mollo in acqua fredda ed in una terrina montare i tuorli con lo zucchero, lo zafferano e un pizzico di sale, aggiungere la farina e piano piano il latte caldo passato attraverso un colino, raspare con un cucchiaio i semini della vaniglia e unirli direttamente nella crema. Mettere sul fuoco e fare addensare la crema. Allontanarla dal fuoco, unire la colla di pesce e lasciare raffreddare. Montare i 400 gr di panna fresca e aggiungerli alla crema pasticciera. 

COMPOSIZIONE: tagliare da due biscotti alle nocciole (la dose sopra è per un solo bisquit) 4 triangoli isoscele di grandezze diverse, posizionare la più grande per prima, farcirla con la crema, spargere delle nocciole su tutta la superficie poi continuare allo stesso modo con gli altri strati. Con una sac a poche ed un beccuccio rotondo formare tanti piccoli chicchi su tutta la superficie. Mettere in frigo a rassodare per alcune ore. Modellare delle foglie con la pasta di mandorle e decorare la psrte più larga del dolce.


Nessun commento: