lunedì 14 novembre 2011

CROSTATA CON ZUCCA E FUNGHI




Ingredienti:
1 rotolo pronto di pasta sfoglia
pangrattato
1/4 di cipolla  tritata
4 fettine di prosciutto crudo
200 gr di champignon
polpa di zucca
formaggio stagionato
formaggio fresco
2 uova
2 cucchiai di grana
30 gr di farina
1 dl di latte
sale, olio d'oliva
Cuocere in una padella con un po' d'olio i funghi affettati e salarli.  Tagliare la polpa della  zucca a cubetti e metterla a cuocere in un tegame con un goccio d'acqua, salare a metà cottura e far attenzione a  non cuocerla troppo per non spappolarla.  Tagliare dal formaggio stagionato (io ha usato del Montasio) una decina di cubetti, e altrettanti da quello fresco (io avevo del formaggio di malga).

 

Distendere la pasta sfoglia in una teglia rotonda, bucarla con i rebbi di una forchetta e cospargela con del pane grattuggiato. Sopra distribuire prima la cipolla tritata, poi le fette di prosciutto crudo spezzettate con le mani, i funghi cotti e i cubetti di zucca, infine mettere tra la zucca i pezzettini di formaggio. 


 Preparare in una ciotola un miscuglio con le due uova, la farina, una generosa presa di sale ed il latte e versare sopra il ripieno della crostata cercando di distribuirlo su tutta la superficie. Ricoprire tutto con due cucchiai di grana grattuggiato (oppure ricotta affumicata), e infornare a 190° per circa 30 minuti. Lasciare intiepidire per 10/15  minuti, poi servire.


Nessun commento: