venerdì 11 novembre 2011

TORTA DI COMPLEANNO


     Auguri nonna       


Una torta al cioccolato e arancia per festeggiare la mia supernonna che per la seconda volta nella sua vita festeggia il 11.11.11. A lei un Pan di Spagna sofficissimo al cioccolato e una vellutata crema all'arancio    

Per la pasta al cioccolato
Ingredienti
3 uova, sale
150  gr di zucchero
100  gr di farina
40  gr di fecola
20  gr di cacao amaro
Setacciare assieme la farina, la fecola ed il cacao. In una terrina montare bene le uova con un pizzico di sale e lo zucchero, quando il composto "scrive" aggiungere con una spatola le farine, poco alla volta. Amalgamare bene e versare il composto in una teglia di 24/26 cm di diametro. Infornare a 180° per circa un quarto d'ora. Sfornare e lasciar raffreddare.

Sciroppo all'arancio:
50  gr di zucchero
3 cucchiai di Cointreau
Versare un decilitro di acqua in un pentolino assieme allo zucchero e far bollire per 3/4 minuti mescolando per far sciogliere lo zucchero. Togliere dal fuoco, far intiepidire lo sciroppo e aggiungere il liquore poi  raffreddare completamente.

Crema all'arancio
Ingredienti:
4  tuorli
120  gr di zucchero
60 gr di farina
0,5 litro di latte
400 gr di panna
aroma vaniglia 
un'arancio non trattato
Cointreau o aroma all'arancio
canditi all'arancio
Scaldare il latte in un tegame con metà buccia dell'arancia tagliata a filo (solo la parte arancio).  Mettere in una terrina i tuorli con lo zucchero e mescolarli montandoli un po', aggiungervi, poco alla volta, la farina e l'aroma alla vaniglia. Unire anche il latte caldo passandolo attraverso un passino,  ma mettere nella crema anche le buccie. Versare il composto in una casseruola e metterlo sul fuoco per la cottura. Quando è cotta versarla in una terrina e togliere le buccie dell'arancio. Tagliare due pezzi bi buccia finissimi ed unirli alla crema assieme ad un cucchiaio di liquore. Aggiungere anche 20 gr di canditi e lasciar raffreddare.  Montare intanto la panna. Quando la crema sarà fredda unire metà panna montata. 

Assemblaggio: tagliare orizzontalmente la pasta. Spennellare il disco di base con lo sciroppo,  distribuire sopra una parte della crema e stenderla in modo uniforme. Appoggiarvi sopra il secondo disco di pasta, spennellarlo con lo sciroppo e ricoprire con altra crema. Guarnire con la panna rimasta il bordo e decorare.


Nessun commento: