venerdì 25 gennaio 2013

"DOLCE AMARO" DI CONIGLIO


Ho cucinato il coniglio usando una birra Pils (o Pilsner), il risultato è stato sorprendente. Gli amanti della birra sanno che una  Pils ha un gusto amaro (più o meno accentuato, secondo la zona di produzione), questo, associato al suo caratteristico aroma di luppolo  la rendono perfetta per accompagnare dei cibi grassi ......il coniglio non è una carne grassa,  perciò per adattarlo a questa cottura ho dovuto preparare una base oleosa che rendesse meno intense le caratteristiche della Pilsner.  Come contorno delle cipolline cotte con l'aceto balsamico. Il risultato, .......è tutto in  questa esclamazione:  " mhm!  mhm! Che bon! .......lè proprio bon!"
(quando i commensali ti danno queste soddisfazioni, come si fa a stare lontani dalla cucina!)


 Ingredienti:
1  coniglio a pezzi
80  gr di lardo d'Arnad
5 foglie di salvia grandi
100  gr di aceto di vino
1  litro di birra Pils
olio d'oliva
sale e pepe
fecola di patate
1 kg di cipolline boretane
aceto balsamico

Preparare una casseruola  con un dl di olio d'oliva e rosolarvi  il lardo tritato assieme alle foglie di salvia. Quando il lardo si sarà parzialmente sciolto unire i pezzi di coniglio e farli rosolare su tutti i lati.  In un recipiente mescolare l'aceto con un bel bicchiere di acqua, quando la carne avrà preso colore versarvi sopra questo miscuglio,  senza incoperchiare e lasciando a fuoco vivo far sfumare questo liquido di cottura.  Una volta consumato l'aceto versare sulla carne un terzo di birra, abbassare il fuoco, incoperchiare e lasciar cuocere adagio. Lasciare sul fuoco per un'oretta, salando il coniglio a metà cottura e aggiungendo altra birra. Quando è pronta togliere la carne e passare il fondo di cottura, aggiungervi un po' di fecola, mezzo bicchiere di acqua e farlo addensare sul fuoco poi rimettervi i pezzi di coniglio. Insaporire ancora per pochi minuti poi servire.

Per le cipolline: pulirle bene togliendo le foglie esterne più brutte. Metterle in una pentola con un po' d'olio e rosolarle per qualche minuto. Aggiungere  2 dl di acqua, incoperchiarle e farle cuocere per una ventina di minuti. Trascorso questo tempo toglierle dalla pentola lasciando il liquido di cottura ancora sul fuoco. Ridurre il sugo fino ad ottenere la giusta quantità per poter condire le cipolline, versarvi tre cucchiai di aceto balsamico, mescolare e rimettervi le cipolline. Salare e aggiungere una generosa dose di pepe.



Nessun commento: