domenica 12 maggio 2013

CUORE ALLE FRAGOLE


Dedicato a tutte le mamme un dolcissimo cuore di fragole.


Per la pasta da choux:
80  gr di farina
60  gr di burro
3 uova, sale
mezza bacca di vaniglia
granella di zucchero
granella di nocciole

Accendere il fuoco a 180°.  In una casseruola versare 1 dl di acqua e portare a bollore assieme al burro tagliato a pezzi, la bacca di vaniglia e un pizzico di sale fino. Allontanare dal fuoco, togliere la vaniglia e versare tutta in una volta la farina, poi rimettere sul fornello e sempre mescolando continuare la cottura fino a quando il composto si staccherà dalle pareti e dal fondo della pentola e farà un rumore come se friggesse (sfrigola).  A questo punto toglierlo dal  fuoco, versarlo in una terrina e attendere una decina di minuti che l'impasto si raffreddi un po' . Incorporare le uova uno alla volta e amalgamarle bene. Disegnare in un foglio di cartaforno 6 cuori, girare il foglio e con l'aiuto di una sacca spremere la pasta da bignè sopra le 6 forme. Cospargerle con la granella di zucchero e di nocciole poi infornare per 20'.

Per la salsa al marsala:
300  dl di latte
3 tuorli
80 gr di zucchero
30  gr di marsala

Far scaldare il latte. Mettere in una ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorarli con la frusta fino a rendere il composto bello spumoso, incorporare il latte caldo ed il marsala, rimettere sul fuoco e cuocere a bagnomaria e far addensare, facendo attenzione che non arrivi all'ebolizione. Allontanare dal fuoco e far raffreddare.

Ingredienti:
400  gr di panna fresca
60 gr di zucchero a velo
fragole
40 gr di zucchero 
100 gr di vino bianco

Mettere la panna nel freezer per mezz'ora poi montarla e dolcificarla con lo zucchero a velo.
Versare il vino bianco in una terrina,  riempirla d'acqua e lavare le fragole. Raccoglierle in un colino e sgocciolarle bene.

Preparazione:
Tagliare a metà in orizzontale i cuori di pasta choux,  farcirli con la panna montata e le fragole, richiuderli e impiattarli sopra la crema al marsala. Guarnire e servire.



Nessun commento: