lunedì 24 giugno 2013

STUZZICHINI VARI


TARLETTE GOLOSE PICCANTI


Ingredienti per la pasta:
100  gr di ricotta
70  gr di burro
100  gr di farina
1 cucchiaino di lievito
sale

Impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare una palla e mettere in frigo a raffreddare.

Ingredienti per il ripieno:
1  melanzana
caprino stagionato
sale
pane grattugiato
peperoncino
pomodori secchi
1 zucchina
olio d'oliva 
Montasio fresco

Tagliare a metà la melanzana poi con un coltello incidere la polpa con alcuni tagli obliqui. Distenderla in una teglia, coprirla con un foglio di alluminio e infornare a 200° per una mezz'ora. Sfornare e farla raffreddare.
Con un cucchiaio staccare la polpa dalla buccia scura e raccoglierla in una terrina, unire due cucchiai di caprino stagionato ed una generosa presa di sale poi mescolare cercando di spappolandola  tutta  (se si vuole si può frullare usando un mixer, in questo caso aggiungere un cubetto di ghiaccio prima di frullare. Servirà a prevenire l'ossidazione della verdura evitando così che si scurisca) 
Tagliare a piccoli pezzettini la zucchina e cuocerla in una padella con poco olio d'oliva. Quando è morbida  schiacciarla con una forchetta e insaporirla con sale e pepe. Tagliare dal Montasio dei piccoli cubetti.


FAGOTTINI

Per i triangoli: stendere la pasta con il mattarello a 3 mm  di altezza, ritagliare dei quadrati di 6 cm di lato e mettere al centro un cucchiaio di polpa di melanzana. (oppure un cucchiaio di zucchina) Sovrapporre in diagonale e  richiuderla bene sui due lati. Cospargere la superficie con un po' di peperoncino in polvere e infornare  a 180° per 15 minuti.


TARLETTE ALLE ZUCCHINE

Con un bicchiere ottenere dalla pasta alla ricotta dei cerchi.  Oliare ed infarinare degli stampi da tarlette e posizionarvi i dischi ottenuti, coprire ogni disco con un piccolo pirottino di carta su cui si metteranno dei  fagioli secchi quindi  infornarli. Cuocere in forno  a 180° per 10' poi togliere i fagioli e continuare la cottura per altri 7/8 minuti. Sfornare. Mettere sulle tarlette alcuni dadini di zucchina cotta, dopo aver distribuito sul fondo un po' di pane grattugiato e guarnire con un  piccolo cubetto di Montasio. Rimettere in forno per pochi minuti, il tempo necessario per  intiepidire il ripieno,  togliere  e servire.


 DISCHETTI AL PESTO

Sempre dalla pasta alla ricotta spiegata all'inizio ricavare con un bicchiere o un coppapasta  dei dischetti in numero pari. Farcire metà di essi con un cucchiaino di pesto e mettere sopra un pezzetto di alice. Inumidire i bordi con un po' di acqua o latte e sovrapporre i dischi vuoti, schiacciare i bordi e cuocere fino a dorarli in superficie.














Nessun commento: