martedì 2 luglio 2013

TORTA DI COMPLEANNO


Qual è il modo migliore per festeggiare il proprio compleanno? Prendersi una soddisfazione tanto grande che faccia dimenticare gli anni che passano!
Ogni famiglia ha le sue abitudini e i suoi sapori “intoccabili”. La conoscenza di questo dolce è iniziata in realtà tanti decenni fa, quando nei fine settimana  si concludevano le notti con gli amici al Koala, è stata poi la torta da andare a mangiare col fidanzato nelle domeniche più tranquille ed è  uno dei primi gusti che abbiamo poi insegnato ai nostri bambini. Preparata da una pasticceria della zona, questo dessert è stato da allora la conclusione di ogni pasto un po' più speciale, dedicata alle feste più importanti e a ricorrenze specifiche. Questo, per noi, è la Giapponese.
Ovviamente, dal mio lato, la sfida con questo dolce era iniziata da tempo. Dopo vari tentativi di riproduzione casalinga, sono riuscita ad avvicinarmi notevolmente alla ricetta della crema e oggi, finalmente, anche tutto il resto è venuto da sè. Al momento dell’assaggio, suspence iniziale, si constata che l’apparenza è quella, poi il primo morso e… è lei.
Stiamo parlando di due dischi di meringa alla nocciola che racchiudono una crema vellutata sempre allo stesso gusto, divisa a metà da uno strato di soffice pan di Spagna. Impossibile in realtà descrivere il risultato a parole. Di seguito quindi, per voi, la mia piccola conquista personale.
…Chi l’ha detto che la maturità arriva a 18 anni?

 TORTA GIAPPONESE


MERINGA  DI  MANDORLE (JAPONAIS)
Ingredienti:
180  gr di albumi
80  gr di zucchero semolato
130 gr di nocciole o mandorle tostate
80  gr di zucchero a velo
30  gr di farina
Accendere il forno a 150°. Macinare finemente le mandorle con un  un cucchiaio di zucchero semolato, versarle in una ciotola e mescolarle con la farina e lo zucchero a velo. Montare gli albumi aggiungendo a pioggia il rimanente zucchero semolato, poi incorporare adagio  il miscuglio con le mandorle, usando una spatola.  Disegnare 2 cerchi di 24 cm sulla cartaforno,  capovolgere il foglio e con l'aiuto della sac à poche e di un beccuccio con foro di 1 cm formare sulla carta una spirale per ottenere dei dischi con il diametro disegnato. Infornare e cuocere la meringa per 30' finché la superficie diventa ben dorata. Sfornare e fare raffreddare.

PAN DI SPAGNA
Ingredienti:
2  uova, sale
100  gr di zucchero
70  gr di farina
30  gr di fecola
Montare le due uova con un pizzico di sale e lo zucchero. Setacciare la farina e la fecola e unirle delicatamente alla montata di uova. Distribuire l'impasto in una teglia di 24 cm di diametro e infornare a 180° per un quarto d'ora. Sfornare.

CREMA ALLA NOCCIOLA
Ingredienti:
800  ml di latte
una bacca di vaniglia
4 tuorli
1 uovo intero
160 gr di zucchero
60 gr di farina
30 gr di amido di mais
80 gr di pasta di nocciole
200  ml di panna fresca
Scaldare il latte con la vaniglia tagliata per il lungo. Montare i tuorli con l'uovo intero e lo zucchero poi unire la farina e l'amido setacciati assieme e la pasta di nocciola. Amalgamare bene e aggiungere il latte caldo. Porre la crema sul fuoco  in un recipiente idoneo e cuocerla fino ad addensarla. Allontanarla dal fornello e farla raffreddare. Quando è fredda incorporare la panna precedentemente montata. 

MONTAGGIO DELLA TORTA
Ingredienti:
bagna neutra
granella di nocciole
Sistemare su un vassoio una base di meringa e spalmarvi sopra uno strato di crema . Pareggiare il Pan di Spagna e adagiarlo sulla crema dopo averlo inumidito  con una bagna neutra. Spalmare un altro strato di crema (tenerne da parte pochi cucchiai per il bordo)  poi appoggiare il secondo disco di meringa. Rifinire con un coltello il bordo laterale, ricoprirlo usando la crema rimasta  poi decorare con la granella di nocciole.  Riporre in frigo per alcune ore.


1 commento:

Lau ha detto...

Assolutamente perfetta.