mercoledì 27 novembre 2013

TORTA DI COMPLEANNO

Una torta speciale per una festa in famiglia, è  un dolce con tante mandorle e un delicato aroma all'arancia.


DOLCE ALLE MANDORLE
Per la pasta:
4  tuorli
3  albumi
150  gr di zucchero
60  gr di burro morbido
120  gr di farina
50  gr di fecola di patate
aroma alla vaniglia
sale

Accendere il forno a 180°  e  preparare la farina e la fecola setacciate assieme.  Montare in una terrina i tuorli con lo zucchero e l'aroma alla vaniglia  poi continuando a sbattere il composto unire il burro a temperatura ambiente infine, aggiungere adagio con una spatola le farine e gli albumi montati a neve ben ferma con un pizzico di sale.  Imburrare ed infarinare una tortiera di 28 cm di diametro e distribuirvi l'impasto. Infornare e cuocere il dolce per circa 20 minuti.

Per la crema:
0,5  lt di latte 
3 tuorli
1 albume
90  gr di zucchero
80  gr di farina
1 arancia
150 gr di marzapane

Grattugiare il marzapane e tenerlo da parte. Mettere in una ciotola i tuorli, l'albume, lo zucchero e la buccia grattugiata di mezza arancia e montarli con le fruste, aggiungere il latte, la farina e il marzapane  preparato in precedenza e mescolare bene tutti gli ingredienti.  Rovesciare il composto in un pentolino metterlo sul fornello acceso e cuocere la crema. Lasciarla poi raffreddare.

Per lo sciroppo all'arancio:
Versare in un tegame 1 decilitro d'acqua con il succo filtrato dell'arancia, la metà buccia non grattugiata e 100 gr di zucchero, porlo sul fuoco e portare ad ebollizione. Far bollire per 2-3 minuti per far sciogliere bene lo zucchero poi allontanarlo dal fuoco e lasciarlo raffreddare.

Per la pasta di mandorle:
150 gr di mandorle senza buccia
100  gr di zucchero semolato
50  gr di zucchero a velo
2 albumi piccoli
essenza di mandorle

Mettere nel mixer le mandorle con lo zucchero semolato e tritare fino ad avere una pasta finissima. Versare in una ciotola aggiungere lo zucchero a velo, alcune gocce di essenza di mandorle e i due albumi sbattuti leggermente con una forchetta poi mescolare bene tutti gli ingredienti.

Per la glassa reale
150  gr di zucchero a velo
1 albume piccolo
succo di limone 
colorante alimentare verde

Mescolare in una terrina l'albume con poche gocce di succo di limone, aggiungere lo zucchero a velo e poco colorante mescolando in continuazione, si deve ottenere una glassa densa, liscia e omogenea.



Preparazione della torta:
Dividere la pasta in due e inumidirla con la bagna all'arancia. Togliere quattro cucchiai di crema e tenerli da parte poi distribuire la crema rimanente sulla base della torta, livellarla bene e riporre sopra l'altro strato di pasta.  Spalmare con la crema tenuta precedentemente da parte il bordo della torta e la superficie. A questo punto stendere la pasta di mandorle ottenendo una sfoglia alta 3 mm e usarla per ricoprire il dolce. 
Decorare  a piacere usando i ritagli e la glassa reale  poi riporre in frigo per alcune ore prima di servire.

Nessun commento: