venerdì 22 febbraio 2013

TAJINE DI SGOMBRI AI FUNGHI



Ingredienti:
4 sgombri
(sui 300 gr ciascuno)
350  gr di funghi champignon
(già puliti)
2 porri
aglio
peperoncino
prezzemolo
olio d'oliva
sale

Pulire gli sgombri, lavarli e tagliarli in modo da ottenere i filetti. Affettare i funghi e riunirli in una terrina. Tritare uno spicchio d'aglio (oppure lasciarlo intero e toglierlo a fine cottura) e affettare la parte bianca di due porri (circa 250 gr) poi unirli ai funghi assieme ad alcuni cucchiai di olio d'oliva, unire un bel pizzico di sale e  mescolare tutti gli ingredienti tra loro. Mettere sul fornello una rete spaccafiamma,  posizionarvi sopra la tajine e rovesciare al suo interno il misto di verdure. Scaldarle e farle cuocere per una decina di minuti con il coperchio (i funghi e il porro devo rilasciare parte della loro acqua). Salare i filetti di sgombro poi piegarli unendo le due estremità e fermarle con uno stuzzicadente. Scoperchiare la pentola e mettere sopra i funghi i filetti di pesce disposti a raggiera, con le estremità verso il centro, rimettere il coperchio e far cuocere per 40 minuti. Trascorso il tempo, scoperchiare la tajine e continuare la cottura per una decina di minuti  per far restringere il sugo in eccesso. Cospargere con un po' di peperoncino e un trito di prezzemolo poi servire

martedì 19 febbraio 2013

SPAGHETTI CON LE SARDE



Ingredienti:
20  sarde
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
finocchietto selvatico
peperoncino
olio d'oliva
300  gr di spaghetti 
sale

Pulire  le sarde  raschiando le squame e togliendo  le pinne,  svuotare le interiora  praticando un taglio nella pancia, poi staccare la testa assieme alla  lisca e alla coda. Lavarle in acqua corrente e raccoglierle in un scolapasta. Mettere a bollire l'acqua per la pasta. Scaldare un dl di olio d'oliva con mezzo spicchio d'aglio tritato  in un saltapasta (oppure mettere lo spicchio intero per insaporire l'olio e levarlo prima di versare gli spaghetti) e unire metà sarde tritate finemente. Rosolarle per 3 o 4 minuti  poi bagnarle con mezzo bicchiere di vino bianco e continuare la cottura per altri 5 minuti finchè il pesce si sarà spappolato. Tagliare a pezzi le sarde rimaste ed unirle al fondo già preparato  aggiungendo un po' di sale e mezzo peperoncino piccante,  cuocere ancora per 10'.  Lessare gli spaghetti  poi scolarli e versarli nel sugo di sardine assieme ad una spolverata di prezzemolo tritato e ad un ciuffo di finocchietto selvatico spezzettato con le mani.  Mantecare con un po' di acqua di cottura della pasta, condire con ancora un giro d'olio e servire.
Variante di Laura: alla fine aggiungere anche 50 gr di pinoli  tostati in una padella antiaderente calda.



martedì 12 febbraio 2013

RUOTE DI ARLECCHINO



                                                                          Ingredienti:
500  gr di farina
70  gr di zucchero
25  gr di lievito di birra
60  gr di burro
3  tuorli, sale
2  dl di panna fresca
100  gr di canditi misti
50  gr di uvetta
olio di arachidi
zucchero a velo

Intiepidire la panna e sciogliere il lievito usandone pochi cucchiai. Versare 400 gr di farina  sulla spianatoia, fare la fontana e  mettere al centro il burro morbido, lo zucchero  i tuorli ed un po' di sale. Impastare aggiungendo poco alla volta la panna fresca intiepidita ed il lievito sciolto quindi continuare a lavorare finchè non si attaccherà più alle mani. Fare una palla e metterla in una terrina infarinata e lasciarla lievitare, coperta con un panno, per un'oretta. Mettere intanto a macerare l'uvetta nell'acqua, quando sarà morbida asciugarla e mescolarla ad un po' della farina rimasta assieme ai canditi. Riprendere la pasta e lavorarla per una decina di minuti  usando parte della farina rimasta  e incorporando  i canditi e l'uvetta. Rifare una palla e rimetterla nella terrina a lievitare per ancora un'ora. Trascorso il tempo della lievitazione, sgonfiarla lavorandola per pochi minuti, poi stenderla con il mattarello ad un'altezza di 1,5 cm. Con due tagliapasta ottenere dei dischi di 6 cm di diametro e fare  un piccolo foro centrale,  sistemare le ruote in un strofinaccio infarinato, coprirle appoggiandovi leggermente dei fogli di pellicola oppure un altro strofinaccio e lasciarli gonfiare per una ventina di minuti.    Trascorso il tempo mettere sul fuoco una padella con l'olio e quando è ben caldo cuocere le ruote poche alla volta. Togliere i dolcetti dall'olio quando sono ben dorati e farli asciugare su un foglio di carta assorbente. 
Infine disporli in un vassoio e spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli. 

domenica 10 febbraio 2013

CIAMBELLE ALLA CREMA




Ingredienti per le ciambelle:
150  gr di farina
70  gr di burro
3  uova, sale
granella di zucchero

Scaldare in una casseruola, 250 gr di acqua con il burro ed un pizzico di sale. Quando comincia a bollire aggiungere la farina tutta in una volta,  e impastate con un cucchiaio di legno. Continuare a mescolare, tenendo il recipiente sul fuoco fino a quando il composto si staccherà dalle pareti e dal fondo facendo un rumore come se friggesse. A quel punto allontanarlo dal fuoco, versarlo in una ciotola e farlo raffreddare. Quando è freddo incorporare le uova, uno alla volta amalgamandole bene prima di aggiungere l'uovo successivo e mescolando energicamente l'impasto che diventerà duro ed elastico. Metterlo poi in una  tasca da pasticceria e con una bocchetta a stella sagomare delle ciambelline sulla cartaforno,  decorarle distribuendovi sulla  loro superfice qualche pezzetto di zucchero in granella. Infornare a 190° per circa 25 minuti, poi sfornare e farle raffreddare.

Ingredienti per la crema:
1  uovo
2  tuorli
150 gr di zucchero
3  cucchiai di farina
0,5  l di latte
mezza stecca di vaniglia
200 ml  di panna fresca

Scaldare il latte con la stecca di vaniglia tagliata per lungo. In una ciotola raccogliere le uova, i tuorli e lo zucchero e montare per qualche minuto poi aggiungere la farina e il latte caldo;  mettere il composto in una casseruola e scaldarlo fino a far addensare la crema. Lasciarlo raffreddare. Montare la panna e incorporarla alla crema fredda.

Per finire:
frutti di bosco
zucchero a velo

Tagliare a metà le ciambelle e farcirle con la crema e con i frutti di bosco, ricomporle e spolverizzarle con lo zucchero a velo. Servire.

venerdì 8 febbraio 2013

I MIEI WAFFLE



150  gr di burro morbido
150  gr di zucchero vanigliato
3 uova, sale
200  gr di farina
40  gr di amido di mais
80  gr di panna fresca
lievito
80  gr di granella di mandorle
rum

Setacciare assieme la farina, l'amido e un cucchiano colmo di lievito poi unire la granella di mandorle e mescolare. In una ciotola montare con le fruste il burro morbido con lo zucchero e sempre continuando a montare, aggiungere le uova una alla volta alternate alla farina. Incorporare un pizzico di sale, il rum e la panna liquida. Scaldare la cialdiera per waffle e procedere alla cottura versando di volta in volta l'impasto necessario per fare le cialde. Sono ottime tiepide o  fredde, servite così al naturale o spolverizzate con zucchero .... e sono favolose se accompagnate con una crema Chantilly.


mercoledì 6 febbraio 2013

I MIEI STRUFFOLI



 Ingredienti:
250 gr di farina
3 uova, sale
60 gr di zucchero
1 arancia
1 limone
olio per friggere
100 gr di miele
50 gr di frutta candita mista
60 gr di mandorle vestite
60 gr di pinoli

Con un piccolo coltello tagliare metà buccia al limone e metà buccia all'arancia (solo la parte colorata) e metterle nel mixer con lo zucchero semolato. Azionare e macinare tutto assieme. Versare la farina in una spianatoia e versarvi al centro le tre uova intere, un pizzico di sale e il trito di zucchero poi impastare fino ad ottenere un composto bello sodo. Lasciarlo riposare per un'oretta a temperatura ambiente. Nel frattempo tagliare le mandorle a filetti,  sgranare  i pezzetti di frutta candita  e  tostare in un padellino ben caldo i pinoli. Riprendere la pasta e stenderla, con l'aiuto di un matterello ad un'altezza di circa un cm, tagliare la  pasta a strisce sottili e  da queste ricavare dei piccoli troncchetti. Scaldare l'olio e cuocervi i pezzetti di pasta fino a farli dorare, raccoglierli con un mestolo forato e farli asciugare su carta assorbente.  Mettere sul fuoco una grande padella antiaderente con il miele e farlo liquefare poi aggiungere i pezzettini di pasta fritta in precedenza e mescolare bene per ricoprirli nel miglior modo possibile.  Unire la frutta candita, le mandorle ed i pinoli e continuare a mescolare per altri due minuti poi allontanare dal fuoco. Versare tutto in un largo piatto e servire....... io li preferisco quando sono tiepidi.

martedì 5 febbraio 2013

LE MIE CASTAGNOLE



 Ingredienti:
300  gr di farina
80  gr di zucchero
60  gr di burro morbido
2 uova, sale
1 arancia
liquore amaretto
lievito
olio di arachidi
zucchero

Setacciare la farina con due cucchiaini di lievito  e fare una piccola fontana sulla spianatoia. Raccogliere al centro le due uova con un pizzico di sale, il burro morbido, la buccia grattuggiata di mezza arancia e due cucchiai di liquore all'amaretto (oppure Nocino) poi con una forchetta iniziare a mescolare adagio le uova con  gli altri ingredienti morbidi, quindi continuare con le mani e incorporare tutta la farina. Lasciar riposare la pasta per almeno un'ora in frigorifero. Riprenderla e dopo averla impastata di nuovo per qualche minuto dividerla in piccola pezzetti, con i palmi delle mani ottenere delle piccole sfere e friggerle in olio caldo fino a farle dorare.  Far rotolare le castagnole nello zucchero e servirle.