martedì 11 febbraio 2014

ANATRA ........ "GOLOSITA' DA INTENDITORI"







Ingredienti per 6 persone:

1 anatra  
40  gr di pancetta magra
180 gr di macinato magro
1  cipolla
1 bella carota
1 pezzo di sedano
500 gr di polpa di pomodoro
olio d'oliva
sale e pepe
patate

Ingredienti per le tagliatelle:
550  gr di farina
5 uova, sale
5 cucchiai  di vino bianco



Premessa:  
l'anatra che ho usato era un gigantesco Germano Reale di 1,800 kg  allevato in cortile, quindi con una carne molto soda che ha richiesto una cottura di oltre un'ora e mezza.  Natualmente quelle acquistate nella grande distribuzione si cuociono in minor tempo. Io ho lasciato da parte il collo e le ali per usarle in un buon brodo e i rimanenti pezzi li ho cotti in casseruola  con una piccola aggiunta di carne  per ottenere un buon sugo da poter usare come condimento delle tagliatelle.  Una volta condite le tagliatelle ho aggiunto le patate per completare la portata di carne.

Procedimento per la cottura dell'anatra 
Lavare e tagliare a pezzi l'anatra, naturalmente già spiumata e bruciacchiata per togliere tutte le piumette.  Mettere nel mixer la cipolla, la carota, un pezzo di sedano e un bicchiere di acqua e macinare tutto assieme, tritare  finemente con il coltello la pancetta. Preparare sul fuoco una grande casseruola con mezzo bicchiere di olio e quando sarà calda rosolare tutti i pezzi di carne girandoli bene, alla fine della rosolatura toglieteli dalla pentola e teneteli da parte.  Aggiungere nella casseruola la pancetta tritata e rosolarla, unire la carne macinata, sgranarla bene e arrostirla per qualche minuto, versare nella pentola anche le verdure passate al mixer e la polpa di pomodoro, mescolare tutto e cuocere per cinque minuti poi riprendere la carne e adagiarla sulla verdura, salare, mettere il coperchio e continuare la cotura per circa un'ora, abbassando la fiamma del fornello al minimo.   Mescolare di tanto in tanto e aggiungere acqua calda quando il sugo si asciuga troppo. Nel frattempo si possono fare le tagliatelle.

Per le tagliatelle 
Impastare la farina con le uova, il sale e il vino bianco (serve a togliere l'odore sgradevole dell'uovo). Lasciare l'impasto a riposo per una mezz'ora poi stenderlo, prima  in sfoglie lunghe poi  da esse ricavare le tagliatelle. Stendere bene la pasta ottenuta in una tovaglia e lasciarla in attesa.

Per completare il pranzo
Togliere parte del sugo dell'anatra, metterlo in un saltapasta e lasciarlo in attesa. Aggiungere alla carne un bel bicchiere di acqua e le patate sbucciate e tagliate a pezzi, poi continuare a cuocere per ancora una quindicina di minuti.
All'ora di pranzo, lessare la pasta per 5', scolarla poi versarla nel sugo caldo e insaporla per bene prima di metterla nei piatti.  Gustare lentamente il primo piatto  poi servire la carne con le patate ..... mi raccomando un buon vino rosso.




Nessun commento: