martedì 13 maggio 2014

SPRITZ TORTA

Ecco la "Spritz Torta" un dolce particolare  per festeggiare il compleanno di Laura,  tre strati con consistenze diverse che nel gusto e nei profumi ricordano lo Spritz. Iniziamo da un biscotto all'arancia che si rivela una perfetta base per  una  bavarese al Prosecco e completiamo  ricoprendo questa deliziosa crema con  una gelatina al Campari per dare una nota di  vivacità ..... alla vista e  al palato. 
Con gli ingredienti descritti si otterranno due dolci di 24 cm di diametro.


Biscotto all'arancio
Ingredienti:
3  uova,  sale
90  gr di zucchero
90  gr di farina
20  gr di fecola di frumento
8  gr di buccia di arancia candita
bagna neutra per inumidire

Tritare finemente la buccia d'arancia candita (mi raccomando quella fine,  fatta solo con la parte arancione. Se non la trovate grattugiate la buccia di un'arancia) poi mescolarla alle farine. In una ciotola montare le 3 uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere una massa bianca e sofficissima, a questo punto incorporare piano con una spatola le farine. Accendere il forno a 190° poi preparare due tortiere di 24 cm di diametro e distribuirvi la massa appena preparata. Infornare e cuocere per circa 15 minuti.

Crema al Prosecco
Ingredienti:
150  gr di tuorli
200  gr di zucchero
500  gr di Prosecco
18  gr di colla di pesce
600  gr di panna montata

Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda.  Scaldare il Prosecco e sciogliervi i fogli di gelatina uno alla volta.  Montare i tuorli con lo zucchero, unirvi il vino caldo poi rimettere sul fuoco e cuocere per 3 o 4 minuti  quindi versarla in una ciotola e farla raffreddare.  Quando la temperatura lo acconsente aggiungere la panna montata.

Gelatina al Campari
Ingredienti:
400  gr di succo d'arancia
100  gr di Campari
120  gr di zucchero
16  gr di colla di pesce

Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda. Mescolare il succo con il Campari, metterlo sul fuoco e farlo bollire per 5 minuti. Aggiungere al succo i fogli di gelatina ben strizzati e scioglierli. Lasciar raffreddare in frigorifero, facendo attenzione che non si rapprenda troppo.




Composizione:  mettere la pasta biscotto dentro a due anelli da semifreddo,  inumidirla leggermente poi suddividere nelle due basi la crema al Prosecco. Livellarla e metterla in abbattitore per una mezz'ora. 
Riprendere i due dolcetti e ricoprirli di gelatina al Campari (circa 1 cm) quindi rimettere in frigo per alcune ore.  La Spritz Torta è migliore se gustata il giorno dopo. 
Togliere l'anello e servire.

Nessun commento: