giovedì 20 novembre 2014

TORTA DI COMPLEANNO

Ecco la torta per festeggiare l'ottantacinquesimo compleanno di "nonna Cia". Una pasta alle mandorle con una crema al caffè  .....  alleggerita un pochino con la ricotta.

TORTA  ALLE  MANDORLE  E  CAFFE'



Ingredienti per la pasta alle mandorle:
3 uova
160 gr di zucchero
120 gr di farina
40 gr di mandorle bianche
1 cucchiaino di lievito
40 gr di burro fuso
sale
bacca di vaniglia
rum

 Macinare finemente le mandorle bianche (sgusciate e senza pellicina) assieme ad un cucchiaio dello zucchero, poi mescolarle alla farina setacciata e al lievito. In una ciotola montare le uova intere con lo zucchero rimasto, i semi di mezzo baccello di vaniglia e un pizzico di sale, quando il composto di uova è ben gonfiato unire con una spatola il miscuglio di farina, il burro fuso e un cucchiaio di rum e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Imburrare ed infarinare una tortiera di 22 cm di diametro, distribuire il composto e cuocerlo in forno a 190° per circa una ventina di minuti.

Ingredienti per la crema:
2  uova
2  tuorli
140  gr di zucchero
360  gr di latte
40  gr di farina
8  gr di caffè solubile
300  gr di burro morbido
150 gr di ricotta

Sbattere le uova e i tuorli con lo zucchero  e i semi di vaniglia  (rimasti dagli ingredienti della pasta), aggiungere la farina e stemperare con il latte freddo. Mettere a cuocere ed addensare la crema,  quando è pronta allontanarla dal fornello e unirvi il caffè solubile. Lasciarla raffreddare.
Raccogliere in un contenitore il burro con la ricotta e sbattendo con le fruste unire adagio la crema al caffè fredda poi continuando a sbattere montare il composto.

Per completare:
bagna neutra 
(oppure al caffè)
granella di mandorle
caffè macinato

Tagliare la pasta alle mandorle a metà, bagnarla con una bagna neutra (se si desidera un gusto più deciso usare una bagna al caffè) e farcirla con parte della crema, ricomporre la torta e con la crema rimasta rivestirla esternamente. Rivestire il bordo con la granella, e decorarla a piacere usando il caffè macinato. 

 

 


Nessun commento: