sabato 27 dicembre 2014

ALBERO DI BISCOTTI


Un'albero particolare fatto per decorare la tavola di Natale, è formato da tre tipi di biscotti realizzati in sei misure diverse che una volta sovrapposti e adagiati in un tagliere hanno dato forma ad un singolare "albero di Natale".


BISCOTTI  INTEGRALI ALLE MANDORLE

Ingredienti:
200  gr di farina integrale
120  gr di farina di mandorle
60  gr di farina 00
180  gr di zucchero integrale
100  gr di granella di mandorle
200  gr di burro
2 uova medie
vaniglia
cannella in polvere

Mettere sulla spianatoia le farine, lo zucchero, la granella, il burro morbido, le uova, i semi di mezza bacca di vaniglia e un cucchiaino di cannella poi impastare tutto rapidamente fare una palla con l'impasto e metterlo in frigo per un'oretta avvolto con la pellicola. Trascorso il tempo stendere la pasta allo spessore di 5 mm e ricavare dei biscotti a forma di stella di sei misure diverse (il più grande l'ho fatto di 16 cm di diametro, il più piccolo di 5 cm) facendo anche un piccolo foro di 1 cm al centro.  Riscaldare il forno a 180° e cuocere i biscotti pe 15/18 minuti toglierli da forno e raffreddarli.


BISCOTTI AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
210 gr di farina 00
30  gr di cacao amaro
60  gr di farina di mandorle
125  gr di zucchero a velo
150  gr di burro morbido
1 uovo medio
un pizzico di sale

Setacciare sul piano di lavoro la farina con il cacao, aggiungere tutti gli ingredienti e impastarli rapidamente. Fare una palla con la pasta e metterla in frigo come spiegato per i biscotti precedenti. Riprendere l'impasto e ricavare le stelle, sempre di 6 misure diverse (forati al centro) poi cuocerli in forno a 180° per 12/14 minuti. Sfornare e metterli da parte.


BISCOTTI BIANCHI

Ingredienti:
220  gr di farina 00
70  gr di farina di mandorle
80  gr di zucchero a velo
150  gr di burro morbido
1  tuorlo

Anche per questi biscotti procedere come spiegato nelle due ricette precedenti: impastare, fare una palla e metterla a riposare in frigo poi stenderla e ricavare le sagome di stelle in 6 formati diversi, sempre con il foro centrale. Cuocerli e farli raffreddare. 

Composizione: impilare i biscotti adagiandoli in un tagliere o su una base/piatto dorato e fermarli infilando uno spiedino al centro. Spolverizzarli con zucchero a velo o decorarli usando della glassa e decorare la tavola.

Nessun commento: