giovedì 2 luglio 2015

MERINGATA ALLA NUTELLA





Ingredienti per la meringa alla nocciola:
180 gr di albumi
160 gr di zucchero
120  gr di farina di nocciole
oppure nocciole tostate e macinate finissime
20  gr di farina 00

Accendere il forno a 150°.  In planetaria montare gli albumi con metà dello zucchero,  nel frattempo mescolare assieme la farina di nocciole con lo zucchero rimasto e la farina 00. Prendere gli albumi montati e unire delicatamente con una spatola il miscuglio appena preparato. Con l'aiuto di una sac a poche munita di beccuccio liscio distribuire l'impasto formando due dischi di 26 cm di diametro. Infornare per un'ora lasciando il forno leggermente aperto. 

Ingredienti per farcire:
1  kg di panna fresca
600  gr di Nutella
Mettere il contenitore e le confezioni di panna nel congelatore per 10/15' poi riprenderlo versare la panna liquida nella ciotola e montarla. Versare la Nutella, un po' alla volta, nella panna montata e amalgamarla adagio per non smontare la massa.


Per completare:
posizionare un disco di meringa nel piatto di servizio, richiuderlo mettendo attorno al disco un anello per semifreddi poi versare all'interno la panna alla Nutella.  Livellare bene la superficie quindi chiudere il dolce con il secondo disco. Mettere in congelatore per almeno 4 ore a rassodare. prima di servirlo è preferibile spostarlo  e lasciarlo  15 minuti nel frigorifero.

Nessun commento: