martedì 24 novembre 2015

TORTA AL CAFFE'


 Questa non è la classica Torta Moka ma una semplice torta al caffè, quindi non è farcita con la classica  crema al burro (perchè in famiglia non piace) ma con una normale crema pasticcera aromatizzata al caffè.  Il risultato è una torta facile e più leggera.


Ingredienti per la pasta:
3 uova,  sale
140  gr di zucchero
100  gr di farina
60  gr di farina di mandorle

Ingredienti per la crema:
4 tuorli, sale
140  gr di zucchero
80  gr di farina 00
0,5  lt di latte
4 cucchiaini colmi di caffè solubile
150 gr di panna montata

bagna neutra

Per la pasta: accendere il forno a 180°. In una ciotola montare le uova assieme ad un pizzico di sale e allo zucchero, quando la massa avrà raggiunto un bel volume ed una buona consistenza aggiungere e amalgamare, con l'aiuto di una spatola, le due farine setacciate precedentemente. Imburrare ed infarinare una tortiera e versarvi il composto cercando di distribuirlo uniformemente. Infornare e cuocere per circa 20'. Quando è cotto, sfornarlo e farlo raffreddare.

Per la crema: sbattere leggermente i tuorli con il sale necessario e lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e piano piano il latte caldo poi versare tutto in un tegame, unire i cucchiaini di caffè solubile e cuocere la crema fino ad addensarla. Quando è pronta farla raffreddare.


Preparazione:  tagliare la pasta a metà ed inumidirla con la bagna neutra.  Farcire il disco inferiore con una parte della crema al caffè poi sovrapporre il secondo disco di pasta e farlo aderire bene. Alla crema rimasta aggiungere 150 gr di panna montata per renderla più soffice e con questa rivestire il dolce decorandolo come si preferisce.

Nessun commento: