domenica 10 aprile 2016

CROSTATA CON CREMA AL LIMONE E PINOLI

Ho trovato la stampa di questa crostata tra le pagine di un mio vecchio libro (sì! Non è la prima volta  e purtroppo le ho ovunque!), nel foglio c'era una nota a matita  che diceva: " molto buona - fresca - multistagionale".  La lettura della ricetta mi ha subito riportato  il ricordo di un gusto piacevole e di una sensazione cremosa e delicata ed il desiderio di rifarla è stato immediato oltretutto avevo in programma un rinfresco per sabato sera ..... l'occasione perfetta!


Ingredienti per la frolla:
300  gr di farina
180  gr di burro morbido
50  gr di fecola di patate
120  gr di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
sale
1 limone

Ingredienti per la crema:
0,5  lt di latte
200  gr di panna fresca
5 tuorli, sale
200  gr di zucchero
60  gr di farina
1 limone
100 gr di pinoli

Per la frolla: impastare la farina e la fecola con il burro poi aggiungere lo zucchero, l'uovo ed il tuorlo, un presa di sale e la buccia del limone grattugiata, mescolare velocemente tutti gli ingredienti e far riposare la pasta in frigo per almeno mezz'ora. 

Per la crema: scaldare in un pentolino il latte con la panna.  Mescolare in una ciotola i tuorli con lo zucchero ed un pizzico di sale, aggiungere la farina e la buccia del limone grattugiata, amalgamare poi unire il latte caldo e far addensare la crema sul fuoco. 

Accendere il forno a 190° e tostare i pinoli in un padella.  Stendere la pasta e rivestire uno stampo da crostata, versarvi la crema e dopo averla livellata bene spargervi i pinoli  schiacciandoli leggermente per farli aderire alla superficie. Infornare e cuocere per 40/45'  circa.  Farla raffreddare prima di servire.

Nota: dall'impaginazione sembra una ricetta della Cucina Italiana ma purtroppo non ho trascritto la fonte di provenienza comunque vi confermo che è buona, è fresca ed è perfetta per tutte le stagioni.

Nessun commento: