domenica 8 ottobre 2017

COPPE CON CREMA AL COCCO

Vi propongo un dessert cremoso trovato tanti anni fa in un mensile di cucina, ha qualche piccola variazione per renderlo più sfizioso ed adattarlo alla mia cucina.


Ingredienti per la crema:
340  gr di yogurt greco
80  gr di cocco in granella
50  gr cucchiai di zucchero
Batida di cocco

Ingredienti per la salsa di pesche:
pesche
zucchero
il succo di mezzo limone

Amaretti per decorare

  • Per la crema: mettere la granella di cocco nel mixer con lo zucchero e macinare il più finemente possibile. Raccogliere in una ciotola lo yogurt, aggiungere il cocco tritato, 50 gr di batida di cocco ed amalgamare bene con una spatola. suddividere la crema in quattro o cinque coppe poi  metterle in frigorifero.
  • Per la salsa di pesche: tagliare la polpa di 2 o 3 pesche (ne basteranno 400  gr) in piccoli pezzi e raccoglierla in un pentolino, aggiungere il succo di mezzo limone e 100 gr (un quarto del peso della frutta) di zucchero poi cuocere tutto per 10 o 15' cioè fino a quando la frutta si sarà in parte spappolata ma senza rilasciare troppo sugo. Allontanare dal fuoco e raffreddare bene mettendo la salsa in frigo.
  • Poco prima di servire mettere alcuni cucchiai di salsa alle pesche sopra la crema di yogurt e cocco, poi decorare ciascuna coppa con due amaretti sbriciolati.  


Nessun commento: