BELGA AI PORCINI E SAN DANIELE
Ingredienti:
6  cespi di indivia belga (circa 220 gr)
2  porcini
6  fette spesse di San Daniele
    ( o dodici tagliate più fini)
50 gr di ricotta
 1 spicchio d'aglio
 1 cucchiaio di prezzemolo triato
 1 cucchiaio di pane gratuggiato
    vini bianco secco
    olio, sale e pepe
Pulire i funghi con un panno umido e tagliarli a pezzetti.  In un pentolino, scaldare due cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio, versare i funghi e cuocerli per 1o'.  Levare l'aglio, salare e lasciarli da parte. Lavate l'indivia, togliere da ogni cespo le due foglie esterne più grandi, poi tagliare il rimanente a metà nel senso della lunghezza. Con l'aiuto di uno scavino formare un incavo togliendo la parte più centrale della belga. Allineare le barchette ottenute e salarle. Raccogliere gli scarti ottenuti in un tagliere e pestarli finemente. Cuocerli in un tegame con poco olio per pochi minuti fino a farli appassire. Salare e pepare. Raccogliere in una terrina l'indivia cotta, i funghi, la ricotta, il prezzemolo, il pane grattuggiato e amalgamare bene. Regolare di sale. Dividere il miscuglio in sei parti e inserire ogni porzione fra 2 cespi di indivia, usando le foglie grandi messe da parte per coprire le fessure laterali. Compattare bene e avvolgere attorno il prosciutto crudo. Preparare una teglia da forno con poco olio, sistemare i cespi d'indivia, aggiungere mezzo bicchiere di vino bianco e ricoprire con un foglio d'alluminio. Cuocere per 15', poi togliere l'alluminio e cuocere per altri 20' per ridurre il sugo e rosolarli bene. (si può togliere la ricotta aumentado la dose di pane grattuggiato e legando gli ingredienti con un albume).
Per concludere ..... un leggero biscottino per il tè
BISCOTTI ALL'ARANCIAIngredienti:
300  gr di farina
     2  cucchiaini di lievito
180  gr di zucchero
 80  gr di burro fuso
    2  uova, sale
 50  gr di scorze di arancia candita
        aroma arancia
Setacciare la farina con il lievito, fare la fontana e mettere al centro lo zucchero, il burro fuso, le uova e l'aroma. Impastare bene. Infarinare leggermente le scorze candite e unirle all'impasto. Stendere la pasta a 5 mm di spessore ritagliare dei biscotti e cuocerli in forno caldo a 180° per  13/15 minuti, fino a doratura.
BISCOTTI AL CIOCCOLATOIngredienti:
200  gr di farina
100  gr di fecola
120  gr di zucchero
    1  uovo, sale
    1  cucchiaio di cacao amaro
 80  gr di burro morbido
   2  cucchiaidi lievito
        vanillina
   5  cucchiai di latte
Mescolare farina, fecola, cacao, zucchero, lievito e vanillina e fare la fontana sulla spianatoia. Mettere al centro l'uovo, il burro morbido a pezzi, sale ed il latte. Impastare bene tutti gli ingredienti, fare un panetto e metterlo in frigo per almeno mezz'ora. Poi, stendere la pasta allo spessore di 5 mm ricavare dei biscotti con una rotella per dolci  bucarli con una forchetta e cuocerli in forno caldo a 180° per 10/12 minuti.