Uno speciale tiramisù per festeggiare i 101 della nonnina. Con tanti, tanti auguri
BISCOTTO PER TIRAMISU
Ingredienti:
3  uova, sale
90  gr di zucchero
90  gr di farina 00
20  gr di fecola
Con le fruste,  montare benissimo le uova con una presina di sale e lo zucchero.  Setacciare assieme la farina a la fecola poi unirle  al composto di uova, usando una spatola e facendo attenzione a non smontare la massa. Foderare con carta antiaderente una lastra da forno e stendervi il composto uniformemente. Cuocere a 190° per 10 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e togliere la cartaforno poi tagliare in pezzi rettangolari.
CREMA ALLE CASTAGNE
Ingredienti:
2  tuorli
2  cucchiai di zucchero
250  gr di mascarpone
300  gr di crema di marroni
2  fogli di gelatina
400  gr di panna liquida
liquore amaretto
Mettere in acqua fredda la colla di pesce, quando è morbida scioglierla sul fuoco usando un poco di liquore.   Sbattere i tuorli con lo zucchero,  poi sempre montando con le fruste aggiungere il mascarpone e la crema di marroni. Con una spatola unire la colla sciolta. Montare la panna e incorporarla adagio alla crema precedente. Assaggiare e regolare di zucchero (se piace più dolce).
PER COMPLETARE
castagne lessate
caffè, non molto forte
liquore  (a piacere)
cacao
Stendere in un vassoio o in una teglia, la metà del biscotto preparato,  bagnarlo con il caffè addizionato con poco liquore e stendervi sopra metà della crema di castagne. Cospargere con delle castagne lessate, schiacciandole un pochino per farle affondare. Ricoprire il tutto con la
rimanente pasta biscotto e inumidirla. Ricoprire con la crema rimasta, livellare la superficie e mettere in frigo per qualche ora.  poco prima di servire spolverare con il cacao e decorare con le castagne rimaste. Servire e ...... gustare.
Nota: Ho usato la colla di pesce perchè ho usato un vassoio piano ed avevo la necessità di trasportare il dolce. Comunque la crema rimane densa anche senza la gelatina.