Ecco il secondo dolcetto natalizio e mio avviso ben equilibrato, non  ha il gusto esagerato del miele, non è dolcissimo, è  bello ricco di frutta secca e l'arancia dà decisamente un gradevole aroma.
Ingredienti:
300  gr di mandorle bianche
300  gr di nocciole
180  gr di arancia candita
250  gr di miele
410  gr di zucchero
100  gr di acqua
40  gr di albumi
2 gocce di succo di limone
- Accendere il forno a 150° e quando ha raggiunto la temperatura infornare le mandorle e le nocciole stese e allargate in una teglia, spegnere la fiamma e lasciarle lì al caldo.
 - Mettere sul fuoco un pentolino con l'acqua e lo zucchero e scaldarlo fino alla temperatura di 147° (il mio ha raggiunto la temperatura di 149° .... non si è danneggiato).
 - Mettere in planetaria l'albume con 2 gocce di succo di limone e iniziare a montarlo.
 - In un altro recipiente scaldare il miele fino alla temperatura di 125°, quando avrà raggiunto questi gradi, abbassare la velocità della planetaria e incorporarlo adagio agli albumi facendo attenzione che la frusta non lo schizzi ai lati. Sempre a filo unire anche lo sciroppo di zucchero e lasciare che l'impastatrice continui a mescolare adagio il composto per altri 2 minuti, poi fermarla. Togliere la frusta dalla macchina e mettere il gancio K quindi riprendere a mescolare e unire l'arancia candita e poche alla volta le mandorle e le nocciole. Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati fermare l'impastatrice.
 - Preparare un contenitore rettangolare o un telaio con un foglio di ostia o un pezzo di cartaforno nel fondo (in questo caso oliatela leggermente) e rovesciare il torrone cercando di distribuirlo bene. Posizionare un pezzo di cartaforno sopra e pressarlo forte per compattarlo e per togliere eventuali spazi vuoti poi con un bel peso sopra, lasciarlo riposare vino al giorno dopo (attenzione che appiccica tanto anche con le mani unte).
 - Quando è pronto toglierlo dal contenitore e tagliarlo a pezzi.
 

Nessun commento:
Posta un commento