martedì 18 settembre 2007

Insalata di tacchino e avocado con salsa al curry
















Un piatto freddo per utilizzare un avocado rimasto in frigo.

Ingredienti (x4):
400 gr di tacchino
1 litro di brodo1 avocado1 limone25 gr di burro1 cucchiaio di curry20 gr di farinasale, pepe, olio d'oliva.
Lessare la carne di tacchino nel brodo vegetale, quando è cotta toglierla dal brodo e lasciarla raffreddare.Sciogliere in un pentolino il burro, unire un cucchiaio (20 gr) di farina, amalgamare bene, unire piano piano 250 gr di brodo filtrato e cuocere fino ad addensare la salsa. Salare e aggiungere il curry. Tenere da parte.Tagliare per il lungo l'avocado e dividere le due metà quindi tagliarne tre quarti a cubetti, metterli in una terrina e condirli con sale e pepe ed il succo di mezzo limone. Mescolare e lasciare in attesa.Nel frattempo la carne si sarà raffreddata, e si potrà tagliare facilmentea dadini ( o filetti), regolate di sale e pepe, conditela con con filino di olio d'oliva e mescolatela all'avocado a cubetti. Mettere in frigo fino al momento di preparare i piatti.Prendere il pezzo di avocado rimasto, frullarlo con un goccio d'olio, sale e il succo del limone rimasto.Servire l'insalata di pollo e avocado con le due salsine.


Per accompagnare il caffè dei biscottini alle mandorle.


















Ingredienti:180 gr di burro 70 gr di zucchero120 gr di mandorle macinate200 gr di farinavanillinapoco sale100 gr di cioccolato fondente
Lavorare il burro morbido con lo zucchero, quando il composto è gonfio aggiungere la farina, le mandorle, la vanillina ed il sale. Amalgamare bene gli ingredienti, fare una palla e metterla in frigo per un'ora. Quando è bene fredda stendera ad uno spessore di 3 millimetri circa e con uno stampino ricavare dei biscottini. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa. Toglierli dal forno e lasciare raffreddare. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, sparlmarlo su un biscotto e coprire con un altro biscotto. Dopo averli accopiati tutti, con il cioccolato rimasto decorarli a piacere.

Nessun commento: