giovedì 19 luglio 2018

TORTINO DI ZUCCHINE



Ingredienti:
900  gr di zucchine 
5  uova medie
120  gr di grana grattugiato
2  fette  di prosciutto cotto
un ciuffo di prezzemolo
3  foglie di basilico rosso
farina 00
pangrattato
sale e pepe
olio d'oliva
formaggio Montasio


Accendere il forno a 180°.  Lavare e asciugare le zucchine, eliminare le due estremità poi tagliarle a julienne raccogliendole in una ciotola. Aggiungere  il grana,  due cucchiai colmi di farina,  due cucchiai di pangrattato, le fette di prosciutto tritate finemente, il prezzemolo e le foglie di basilico anch'esse tritate  ed infine  un cucchiaino di sale e una bella presa di pepe poi mescolare bene tutti gli ingredienti tra loro.
Rompere le uova in altro contenitore, unire la giusta quantità di sale e sbatterle con una forchetta, quando tuorli ed albumi saranno ben amalgamati versare le uova  sul  composto di zucchine, aggiungere due cucchiai di olio d'oliva  e  mescolare.
Oliare una teglia,  cospargere il fondo con due o tre cucchiai di pangrattato poi versare il composto  livellandolo bene.  Distribuire sopra  due cucchiai di pangrattato e  una manciata di Montasio mezzano  tagliato a filetti.
Infornare e cuocere per  circa  40' poi accendere il grill per il tempo necessario a farlo dorare  in superficie.  Quando è cotto sfornarlo e attendere 10 o 15' prima di servire. E' buono tiepido oppure freddo.

Nessun commento: