sabato 28 marzo 2009

CROSTATE ALLA MARMELLATA

Un dolce sempre gradito, che piace ai ragazzi, ai nonni ed agli amici. Se poi si usa la marmellata fatta in casa, che in genere non è mai esageratamente dolce ed una frolla un po' particolare, con un gusto..... più rustico o più elegante, ecco che la crostata non sarà mai la stessa.

Ingredienti frolla normale:
400 gr di farina
180 gr di burro
160/170 gr di zucchero
un pizzico di vaniglia
2 uova, sale
Impastare tutti gli ingredienti ed ottenere il più rapidamente possibile una pasta omogenea. Distendere due terzi dell'impasto con l'aiuto di un mattarello e ricavare un cerchio, poco più grande dello stampo. Posizionare la carta forno, adagiare la pasta e bucarla con i rebbi di una forchetta. Cospargerla con TRE CUCCHIAI DI BISCOTTI tritati finissimi al nixer e distribuire la marmellata. Con l'impasto rimasto ottenere le strisce di decorazione e formare la griglia. (d'inverno come in queste giornate ancora fredde, io lavoro la pasta direttamente, senza farla riposare in frigo. L'importante è non scaldare troppo il composto)
Cuocere a 180° per circa 20/30 minuti.
Ingredienti per la frolla alle mandorle:
250 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
150 gr di burro
100 gr di zucchero
1 uovo grande, sale
un cucchiaio vino bianco dolce
Impastare molto rapidamente gli ingredienti ed ottenere una pasta omogenea. Distenderla con il matterello e rivestire uno stampo per crostata. Bucare la pasta con la forchetta e cospargerla con TRE CUCCHIAI DI BISCOTTI tritati finissimi al nixer e TRE CUCCHIAI DI GRANELLA DI NOCCIOLE. Quindi distribure la marmellata, qui ho usato marmellata di prugne e i decori sono fatti con frolla normale. Infornare sempre a 180° per 20/30 minuti.

Ingredienti per una frolla "rustica":
260 gr di farina 00
140 gr di farina integrale
160 gr di burro
160 gr di zucchero
2 uova, sale
un pizzico di noce moscata
Sempre allo stesso modo.....impastare .....stendere la pasta.....rivestire lo stampo. Cospargere con
i biscotti secchi (se sono misti al cioccolato, meglio ancora), distribuire la marmellata, usare della pasta per decorare e cuocere.

Nessun commento: