mercoledì 28 settembre 2016

ANATRA ARROSTO

ANATRA  SPEZIATA  

CON SCALOGNI AL BALSAMICO


Pulire bene un'anatra poi passarla alla fiamma per togliere ogni residuo di piumino, tagliarla a pezzi e lavarli. Mettere sul fuoco una casseruola con la giusta quantità di olio d'oliva, spezzettate una decina di foglie di salvia e quando la pentola sarà calda rosolare i pezzi di anatra.  Bagnare la carne con un quarto di vino bianco e mezzo bicchiere di acqua, mettere il coperchio e far sobbollire per circa mezz'ora.  Intanto in una ciotolina raccogliere e mescolare assieme: un cucchiaio di origano secco,  un cucchiaio di semi di sesamo bianco, un bel pizzico di timo fresco,  alcune foglie di maggiorana,  un cucchiaio di bacche rosa schiacciate  e  mezzo peperoncino rosso a pezzi.  Trascorsi 30 o 40 minuti salare la carne e versarvi sopra il misto di aromi, bagnatela con del brodo vegetale leggero  e continuare la cottura per almeno un'ora aggiungendo ancora acqua calda quando il liquido di cottura scarseggia.  Assaggiare e regolare la densità del sugo alla fine della cottura.

Sbucciare 500  gr di scalogni, lavarli poi tagliare a metà quelli più grossi e lasciare interi i più piccoli. Preparare una piccola padella con un giro di olio, metterla sul fuoco con gli scalogni e rosolarli per due minuti, bagnarli con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare.  Salarli, aggiungere un bicchiere di acqua e continuare la cottura fino a far consumare tutto il liquido.  Quando sono giunti a cottura versare nel tegame due cucchiaini di aceto balsamico tradizionale, mescolare per farli insaporire poi lasciarli in attesa. 

Sbucciare delle piccole patate e farle bollire per 5' in acqua bollente salata poi scolarle e lasciarle asciugare. Quando l'anatra sarà cotta, mettere tre cucchiai del suo sugo in una padella antiaderente e rosolarvi le patate.  

Servire le carne dopo aver passato il sugo con un colino e accompagnarla con i contorni preparati.

Nessun commento: