venerdì 8 dicembre 2017

SFOGLIA SALATA CON BROCCOLO E MONTASIO

Due rotoli di sfoglia pronta e altri pochi ingredienti per fare una "sfoglia salata" . Una preparazione molto facile  che una volta pronta sarà tagliata a piccoli pezzi ..... perfetti per essere serviti  con l'aperitivo.  

  • Mondare e tagliare a pezzi un piccolo broccolo poi lavarlo bene. Mettere sul fuoco una pentola di acqua salata e quando bolle lessare il broccolo per dieci minuti. Scolarlo e passarlo in una padella per eliminare l'acqua  (senza olio) mescolando continuamente e pestando i pezzi grossi con una forchetta.
  • Stendere della pasta sfoglia pronta e cospargerla con alcuni cucchiai di pane grattugiato poi distribuirvi sopra il broccolo appena cotto (lasciare un centimetro libero lungo i bordi). Cospargere con circa 50  gr di  pinoli tostati in un padellino caldo e grattugiare sopra a filetti una buona dose di Montasio di 6 mesi. Terminare con tre fette di salame che saranno ridotte e pezzetti spezzandole con le mani e  infine  distribuite su tutto il ripieno. 
  • Chiudere stendendo sopra un altro rotolo di sfoglia,  sigillare bene tutto il bordo schiacciando i due strati di sfoglia poi inumidire leggermente la superficie.  Spargere un po' di sale fino e due pizzichi di pepe macinato al momento (oppure peperoncino in polvere) ed infornare a 200° per circa 30' cioè fino a quando si dorerà la pasta. 
  • Togliere dal forno e lasciarla intiepidire. Tagliare a pezzi e servire con l'aperitivo. 

Nessun commento: