domenica 17 marzo 2019

BISCOTTI CON FARINA DI FARRO E CURCUMA

In questo periodo a causa di un'intolleranza al frumento sto utilizzando e sperimentando molte farine alternative in particolare in molte ricette  uso spesso la farina di farro.  E' una farina molto versatile poichè  l'ho usata sia nel pane e che nei dolci  ottenendo dei buoni risultati  ma la qualità che mi ha colpito di più è il  sapore aromatico che questa farina dà alle preparazioni ed il profumo  particolare che sprigiona durante la cottura. 
Oggi metto la ricetta di un biscotto fatto con questa farina ma il gusto del farro non  sarà  il vero protagonista poichè verrà "mascherato"  dalla presenza della curcuma.

Questo biscotto  è adatto a coloro che devono eliminare dalla loro dieta  il frumento ed i latticini.




Ingredienti:
150  gr di farina di farro
100  gr di farina di farro integrale
 80  gr di maizena  (amido di mais)
mezza  bustina di lievito
2  uova
un pizzico di sale
4  cm di radice di curcuma
140  gr di zucchero di canna
aroma alla vaniglia
80  gr di olio di semi


Setacciare in una ciotola le due farine di farro, la maizena ed il lievito.
Sbucciare con un coltellino la radice di curcuma (io ne ho usato 4 cm ma erano due pezzettini di un cm di diametro,  se il pezzo di radice che avete è più grosso ne basterà meno). Riunite nel mixer le due uova, un pizzico di sale, la curcuma tagliata a pezzettini, lo zucchero ed un po' di aroma alla vaniglia poi mescolate tutto assieme finchè la radice sarà tritata (se si preferisce la curcuma  può essere grattugiata,  messa con questi ingredienti in una ciotola dove si potrà sbatterli un pochino con la forchetta.  Ma attenzione perchè il suo colore è forte e macchia). Rovesciare questo miscuglio nel contenitore delle farine  e mescolare con l'aiuto di un cucchiaio,  aggiungere anche l'olio ed incorporarlo piano; rovesciare l'impasto in un foglio di cartaforno e impastare bene tutti gli ingredienti.




Dividere la pasta ottenuta a metà e con ogni pezzo  formare un cilindro, avvolgerli nella pellicola e riporli in frigo per almeno due ore. 
Per formare i biscotti tagliare i cilindri di pasta in dischetti di un cm  poi disporli in una teglia da forno e cuocerli per circa 12/13 minuti nel forno già caldo a 180°

Nessun commento: