sabato 25 aprile 2009

SALATINI

San Marco
è il giorno della prima scampagnata, una giornata da trascorrere all'aria aperta in compagnia con un pranzo al sacco all' italiana, torte salate, pasta fredda, focaccie, .... ma la tradizione vuole che il giorno di San Marco sia festeggiato con "le uova", quindi frittate a volontà, con le cipolle, le patate, col salame, con i bruscaldoli (che sono nel periodo giusto), con le ortiche (anche quelle ancora fesche), con gli asparagi......non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Ecco la mia raccolta di bruscandoli, mi bastano per un risottino, per la frittata e anche per il ripieno di alcune crespelle, ma mi sembra banale mettere queste ricette, perciò posto i miei salatini preferiti, un impasto al Montasio da aromatizzare poi a piacere.
Ingredienti:
100 gr di farina
60 gr di burro morbido
40 gr di Montasio mezzzano
80 gr di Montasio stagionatissimo
40 gr di arachidi salate
1 uovo
sale (solo per l'uovo)

Nel mixer macinare i due tipi di Montasio e le arachidi salate. Mettere tutto nella spianatoia e impastare tutti gli ingredienti. Tirate la pasta ad un'altezza di 4 mm e ritagliare dei salatini di circa 3 cm di diametro. Disporli su un foglio di cartaforno aromatizzandoli con: paprika, origano e arachidi, pezzetti piccoli di formaggio, pepe e nocciole, ecc..... infornare a 180° per una decina di minuti. Sfornare e raffreddare.

Nessun commento: