mercoledì 21 ottobre 2009

QUADRIFOGLIO AL COCCO

La scorsa settimana ho sbadatamente acquistato delle bustine di lievito per la cottura dei dolci con il microonde, così non li ho mai fatti, ma......figuriamoci se mi presento dalla cassiera per cambiarlo..... magari ricevendo in risposta ""ma è facile da usare, si sta poco e si cucina in un attimo"" come mi dice sempre una mia cara amica che li fà anche così. Non sia mai, che in cucina mi arrendo per così poco........ ecco il primo tentativo, un dolce al cocco morbido, morbido e buono.


Ingredienti:
2 uova
2 albumi
sale
aroma al limone
140 gr di zucchero
80 gr di burro
80 gr di cocco grattuggiato
60 gr di farina
120 gr di frumina
1 bustina di lievito per microonde
Ingredienti per la glassatura:
140 gr di zucchero a velo
acqua
2 cucchiai di cocco gattuggiato

Sciogliere in un pentolino il burro. Setacciare assieme la farina con la frumina. Montare in una terrina le due uova intere con l'aroma, un pizzico di sale e lo zucchero. Aggiungere il burro fuso e
incorporarlo bene con l'aiuto di una spatola. Unire le farine già setacciate alternandole al cocco grattuggiato, all'ultimo cucchiaio di farina aggiungere il lievito ed amalgamarlo all'impasto principale. Montare a neve i due albumi con un pizzico di sale e incorporarli piano piano. Oliare ed infarinare uno stampo che possa andare in microonde, versarvi la pasta preparata livellandola bene. Cuocere la torta a 650 Watt con il grill per 6 minuti. Lasciare raffreddare e sformarla.
Per la glassa: stemperare lo zucchero con due cucchiai di acqua, versare sul dolce e ricoprirlo.
Spolverare poi con i due cucchiai di cocco grattuggiato.

mercoledì 14 ottobre 2009

TOURNEDOS CASANOVA


La quantità e la varietà degli ingredienti di questa salsa mi hanno sempre fatto pensare che sia stata frutto di un errore di qualche cuoco (non ho fatto ricerche in proposito). Succede molte volte che si uniscano degli alimenti e il risultato non sia come lo pensavamo e spesso invece di "buttare" tutto si cerca di unire un "qualcosa" per correggerne il sapore. Questa è l'impressione che avuto, molti anni fa, quando ho letto per la prima volta questa ricetta. Mi sembrava un abbinamento impossibile, leggendo la ricetta provavo una piccola nota di disgusto, poi ho notato la presenza della senape e pensando che a mio marito piace molto mi sono convinta che dovevo provare la ricetta per una cena, usandolo come cavia. Questo, che ci crediate o no è da 25 anni il suo piatto preferito.


Ingredienti:
6 tournedos di manzo, fettine di pancetta, pepe verde, sale, brandy

per la salsa:
sugo di arrosto, vino bianco, brodo, marsala, brandy. senape, worcester, tabasco, panna liquida, sale

Prendere i tournedos di filetto (mi raccomando che siano alti due dita) e arrotolarvi attorno le fettine di pancetta, mettere i grani di pepe verde sopra e lasciarli in attesa.
Preparare la salsa: mettere in un pentolino il sugo di arrosto (circa 3/4 di una tazzina da caffè) e deglassarlo con altrettanto vino bianco e qualche cucchiaio di brodo, accendere il fuoco e far restringere. Allontanarlo dal fuoco e unire: 6 cucchiai di marsala (perfetto anche il Porto), due cucchiai di brandy, 50 gr di senape, una spruzzata di salsa Worcester, qualche goccia di Tabasco e una presina di sale (poco poco) e amalgamare bene. Se è necessario passarlo in un colino. Scaldare sul fuoco una padella con poco olio d'oliva e cuocere i medaglioni per "pochi" minuti per parte (mi raccomando, non fate come mia suocera, che quando li vede belli alti li cuoce per 20 minuti), spruzzarli con il brandy (se ci sono ospiti, incendiatelo) e salarli. Incorporare alla salsa 60 gr di panna, scaldarla e servirla con i tournedos.

martedì 6 ottobre 2009

CHIOCCIOLE

Sono dei leggeri biscotti da colazione, deliziosi nel caffelatte, ma non sono "farina del mio sacco" il merito è di Zucchino di Cookaround.


Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di farina di riso
160 gr di zucchero di canna
80 gr di burro morbido
2 uova, sale
latte
2 cucchiaini di lievito
aroma vaniglia, cannella

In una spianatoia versare le due farine, lo zucchero di canna, il lievito ed il burro morbido e formare al centro un piccolo incavo. Rompere le due uova raccogliendole in una piccola coppetta, aggiungere il sale, l'aroma alla vaniglia e mezzo cucchiaino di cannella, sbattere con una forchetta per amalgamare tutto poi aggiungere tre cucchiai di latte e incorporarlo bene. Versare il miscuglio nell'incavo e impastare con gli ingredienti preparati sulla spianatoia. Formare una palla con l'impasto ottenuto e metterlo in frigo per un paio d'ore. (Non lasciarlo troppo perchè la farina di riso tende a rilasciare i liquidi). Scaldare il forno a 180°. Stendere l'impasto al un'altessa di mezzo cm, ricavare le forme desiderate a cuocere in forno fino a doratura.