mercoledì 14 ottobre 2009

TOURNEDOS CASANOVA


La quantità e la varietà degli ingredienti di questa salsa mi hanno sempre fatto pensare che sia stata frutto di un errore di qualche cuoco (non ho fatto ricerche in proposito). Succede molte volte che si uniscano degli alimenti e il risultato non sia come lo pensavamo e spesso invece di "buttare" tutto si cerca di unire un "qualcosa" per correggerne il sapore. Questa è l'impressione che avuto, molti anni fa, quando ho letto per la prima volta questa ricetta. Mi sembrava un abbinamento impossibile, leggendo la ricetta provavo una piccola nota di disgusto, poi ho notato la presenza della senape e pensando che a mio marito piace molto mi sono convinta che dovevo provare la ricetta per una cena, usandolo come cavia. Questo, che ci crediate o no è da 25 anni il suo piatto preferito.


Ingredienti:
6 tournedos di manzo, fettine di pancetta, pepe verde, sale, brandy

per la salsa:
sugo di arrosto, vino bianco, brodo, marsala, brandy. senape, worcester, tabasco, panna liquida, sale

Prendere i tournedos di filetto (mi raccomando che siano alti due dita) e arrotolarvi attorno le fettine di pancetta, mettere i grani di pepe verde sopra e lasciarli in attesa.
Preparare la salsa: mettere in un pentolino il sugo di arrosto (circa 3/4 di una tazzina da caffè) e deglassarlo con altrettanto vino bianco e qualche cucchiaio di brodo, accendere il fuoco e far restringere. Allontanarlo dal fuoco e unire: 6 cucchiai di marsala (perfetto anche il Porto), due cucchiai di brandy, 50 gr di senape, una spruzzata di salsa Worcester, qualche goccia di Tabasco e una presina di sale (poco poco) e amalgamare bene. Se è necessario passarlo in un colino. Scaldare sul fuoco una padella con poco olio d'oliva e cuocere i medaglioni per "pochi" minuti per parte (mi raccomando, non fate come mia suocera, che quando li vede belli alti li cuoce per 20 minuti), spruzzarli con il brandy (se ci sono ospiti, incendiatelo) e salarli. Incorporare alla salsa 60 gr di panna, scaldarla e servirla con i tournedos.

Nessun commento: