venerdì 20 novembre 2009

TORTA DI COMPLEANNO

Un' altro compleanno questo mese, la suocera oggi festeggia 80 anni. Per lei una torta speciale e superleggera, fatta con una pasta allo sciroppo d' acero ed una crema alla ricotta.



















Ingredienti per la pasta:
3 uova, sale
90 gr di zucchero
3 cucchiai di sciroppo d'acero
80 gr di farina
50 gr di fecola
Montare molto bene, le uova con il sale, lo zucchero e lo sciroppo d'acero. Mescolare le due farine ed aggiungerle adagio con l'aiuto di una spatola. Imburrare ed infarinare una tortiera di 22 cm di diametro e versarvi l'impasto livellandolo bene. Cuovere a 180° per 15 minuti. Sfornare e quando è tiepido sformarlo.

Ingredienti per la crema:
2 uova, sale
1 tuorlo
120 gr di zucchero
vaniglia
400 gr di ricotta
2 fogli di colla di pesce
3 cucchiai di maraschino
Mettere la colla di pesce in acqua fredda. Mettere in due terrine separate i tuorli dagli albumi. Unire ai tuorli lo zucchero e i semi di un baccello di vaniglia (oppure usare zucchero già aromatizzato), montare con le fruste poi aggiungere un cucchiaio alla volta la ricotta, sempre mescolando per far "gonfiare" bene il composto. Sgocciolare la colla di pesce e scioglierla nel Maraschino caldo. Aggiungere una presa di sale agli albumi (attenzione! bisogna salare anche la ricotta) e montarli a neve, poi incorporare tutto assieme : il composto di uova e ricotta, gli albumi montati e la colla di pesce.

Per completare:
sciroppo d'acero
panna fresca
granella di nocciole
Prendere la pasta già fredda e tagliarla a metà, aggiungere a quattro cucchiai di sciroppo d'acero 50 gr di acqua e inumidirla. Spalmare nello strato di base parte della crema, ricomporre la torta, mettere la crema rimanente sulla superficie e nei bordi. Fare aderire la granella nel bordo. Montare la panna, addolcirla con lo sciroppo e usarla per le decorazioni finali.

1 commento:

Lau ha detto...

confermo. è proprio buona :D