....... ovvero dei deliziosi biscotti alle nocciole. Bausars è il termine friulano che corrisponde a bugiardi ed è il nome perfetto per questi dolcetti. Il loro aspetto non è certo dei migliori, infatti a guardarli non stimolano molto le papille, sembrano semplici biscottini da colazione ............ ma provateli e assaggiateli, e vi renderete conto di quanto sono ingannevoli.
Ingredienti per la frolla:
400 gr di farina
180 gr di burro
160 gr di zucchero
2 uova
sale
vaniglia
Setacciare la farina e disporla a fontana mescolandola al sale, all'aroma di vaniglia ed allo zucchero. Fare a pezzi il burro e mescolarlo alla farina con le dita un modo che ne assorba un po', poi incorporare le uova uno alla volta amalgamandole agli altri ingredienti. Impastare per pochi minuti , fare una palla e mettere in frigo fino al giorno dopo.
Ingredienti per completare i biscotti:
150 gr di Nocciolata Rigoni
50 gr di granella di nocciole
latte
1 tuorlo
nocciole o mandorle per decorare
Mescolare in una ciotola la Nocciolata con i 50 gr di granella di nocciole. Riprendere la pasta frolla e lavorarla per cinque minuti poi stenderla ad un'altezza di circa 3 mm. Con un coppapasta ritagliare dei dischi di 6 cm, su metà di essi appoggiare al centro un cucchiaino di Nocciolata e nocciole, inumidire il bordo con un goccino di latte e richiudere appoggiando sopra un altro disco di pasta frolla. Schiacciare bene il bordo poi pareggiarlo di nuovo con il coppapasta. Sbattere il tuorlo con due cucchiai di acqua e spenellare la superficie dei biscotti, guarnirli con della granella o delle mandorle a scaglie e infornare per la cottura a 180° per circa 10 minuti, cioè fino a quando la superficie si colorerà un po'.
Nessun commento:
Posta un commento